Calcio Casteddu
Sito appartenente al Network

Buon compleanno Maestro! Compie 73 anni Óscar Washington Tabárez

Leggenda del calcio sudamericano e vecchia conoscenza del pubblico rossoblù, Tabárez è entrato nel cuore di tutti gli appassionati del calcio

LA GRANDEZZA. Per capire lo spessore di Óscar Washington Tabárez basta sentire come i calciatori uruguaiani parlano di lui. Per tutti loro è il Maestro. Devi cambiare squadra? Chiedi consiglio al Maestro. Hai problemi in campo o nella vita privata? Chiama il Maestro. Lui c’è sempre, rispettato e venerato dal popolo della Celeste e da tutti gli addetti ai lavori.

STORIA INFINITA. Nato il 3 marzo 1947 a Montevideo, Tabárez inizia ad allenare nei primi anni ottanta, rimanendo quindici anni tra Uruguay, Colombia e Argentina. Vince tanto e si fa notare anche in Europa, dove il primo a scommetterci è Massimo Cellino nel 1994. A Cagliari si conferma come un tecnico dotato, tanto che l’anno successivo è il Milan delle stelle a volerlo per sostituire niente meno che Fabio Capello. In Europa però le cose non vanno nel migliore dei modi, così dopo un’ultima parentesi a Cagliari torna in Sud America nel 2000 con gli argentini del Velez. Poi è la volta del Boca Juniors, prima di tornare ad allenare la nazionale uruguaiana nel 2006.

IL CORAGGIO. Gli viene diagnosticata la sindrome di Guillain-Barré nel 2016, ma il Maestro non molla e nel 2018 guida la sua squadra ai Mondiali di Russia. Un’esperienza che ha commosso il mondo e che ancora oggi rappresenta uno spot per l’amore verso il proprio lavoro.

Subscribe
Notificami
guest

10 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'anticipo della quindicesima giornata di Serie A, tra Juventus e Napoli, vede il successo dei...
Avete perso una news o un approfondimento sul Cagliari? Date uno sguardo al nostro riepilogo,...
L'ex attaccante Bruno Giordano commenta il momento del Frosinone, lodato a livello societario e sportivo....

Dal Network

La Lega Calcio ha modificato l'orario di start della partita valevole per la 19°giornata di...
Il centrocampista, convocato anche da Spalletti si racconta a SportWeek in avvicinamento al match della...

Stavolta non basta un super-gol di Albert Gudmundsson al Grifone. All’Unipol Domus, Cagliari-Genoa finisce 2-1....

Calcio Casteddu