
Domani alla Sardegna Arena avrà luogo il match tra Cagliari e Napoli: scopriamo alcune curiosità sull’avversario rossoblù attraverso i numeri
1926. Il 25 agosto viene costituita l’Associazione Calcio Napoli, grazie al fondatore e primo presidente Giorgio Ascarelli.
508. Il modello della Fiat Balilla regalato da Ascarelli al fuoriclasse Sallustro, per ringraziarlo di non pretendere alcun ingaggio per giocare nel club (seppur per volere del padre del giocatore).
1936. La società viene rilevata dall’armatore Achille Lauro, personaggio celebre che resterà al timone per un’epoca lunghissima.
105. I milioni di lire spesi da Lauro per ingaggiare l’attaccante svedese Hasse Jeppson, che destò grande scalpore. Era il 1952.
1962. Il Napoli conquista la Coppa Italia battendo in finale la SPAL: all’epoca militava in B, unico caso della storia insieme al Vado (1922).
6. Le giornate di squalifica comminate a Omár Sivori nel 1968 dopo la rissa di Napoli-Juventus, che spinsero il giocatore al ritiro.
1980. La Serie A riapre le frontiere ai calciatori stranieri. All’ombra del Vesuvio approda il fantastico olandese Ruud Krol, protagonista di quattro stagioni nel Napoli.
4. I giocatori epurati nell’estate 1988, dopo il mancato bis tricolore e malumori all’interno dello spogliatoio: lasciano Napoli Bagni, Garella, Giordano e Ferrario.
520. Le presenze in gare ufficiali di Marek Hamsik, l’alfiere di tutti i tempi del Napoli.
121. Lo slovacco è inoltre il primatista di reti, insidiato da Dries Mertens a quota 119.
