
Scopriamo alcune curiosità sui nerazzurri, snocciolando numeri e particolari storici della squadra allenata da Antonio Conte
1908. L’Inter, fondata il 9 marzo 1908 come Football Club Internazionale, fu creata da un gruppo di soci dissidenti del Milan.
1910. Appena a due anni di distanza dalla fondazione, arrivò il primo titolo tricolore, sotto la guida come giocatore-allenatore dell’ex nazionale Virgilio Fossati.
34. Gli anni di Arpad Weisz, tecnico ungherese che rimane tuttora il più giovane allenatore campione d’Italia: accadde nel 1930, al primo campionato di Serie A a girone unico.
1955. L’avvento del petroliere Angelo Moratti alla guida dell’Inter. Nel giro di quattro anni avrebbe vinto tre scudetti, due Coppe dei Campioni e altrettante Coppe Intercontinentali, nel decennio seguente.
27. Gli anni di distanza tra l’addio di Moratti senior e l’arrivo del figlio Massimo alla presidenza, il quale sarebbe rimasto in carica fino al 2004, poi tra il 2006 e il 2013.
16. I trofei vinti dall’Inter nell’era di Massimo Moratti, la più longeva e vincente nella storia del club.
0. I campionati disputati in Serie B dall’Inter, unico club italiano a riuscire nell’impresa.
858. I gettoni di presenza in gare ufficiali di Javier Zanetti, che ha vestito la casacca nerazzurra per 19 stagioni. Zanetti è il calciatore straniero più presente nella storia del massimo campionato italiano (615 incontri).
288. I palloni scaraventati in rete da Giuseppe Meazza in gare ufficiali, seguito da Alessandro Altobelli con 209 gol.
33. Resiste il primato realizzativo di Antonio Valentín Angelillo, messe a segno in altrettante partite nel 1958-59. Nessun interista è riuscito a segnare più di lui nell’arco di un campionato.
