cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Udinese, la macchina del tempo: storia e protagonisti

La squadra bianconera, prossima avversaria del Cagliari, è una tra le realtà più continue degli ultimi lustri nel calcio nostrano

INTUIZIONI. L’Udinese è stata fondata nel 1896: il club friulano è tra i primi costituiti nel nostro Paese. Nella stagione 1954-55 la squadra bianconera, illuminata dalla classe di “Raggio di luna” Selmosson e trascinata dalle 20 reti di Bettini, centrò il miglior risultato della sua storia. Un secondo posto reso però inutile dal coinvolgimento in un illecito e la retrocessione d’ufficio in B. Gli anni Sessanta e Settanta furono complicati. Poi nel 1976 il passaggio nelle mani dell’industriale Teofilo Sanson cambiò le sorti dell’Udinese. Sanson ebbe l’intuizione geniale nel 1978 di mettere il marchio sui pantaloncini, visto che lo sponsor sulle maglie era ancora vietato, e fece tagliare l’erba dello stadio Friuli in modo tale da far risaltare il suo cognome. Il “Mago del gelato” venne multato, ma aprì di fatto alla liberalizzazione pubblicitaria poi legalizzata di lì a poco.

ZICO. In seguito la doppia storica promozione con Giacomini in panchina nel biennio 1978-79 ed il ritorno in massima serie dopo 17 anni. Nel 1981 Sanson cedette la società alla Zanussi. Nell’estate 1983 il clamoroso ingaggio del fuoriclasse brasiliano Zico, dopo una lunga battaglia con la Federazione e con la benedizione del Presidente della Repubblica Pertini. Pur dimostrandosi una buona squadra, quella friulana non cambiò di tanto il proprio destino nonostante la permanenza del campione verdeoro e dovette attendere la fine degli anni Novanta per salire alla ribalta. Nel 1997 arrivò la prima qualificazione in Coppa Uefa, l’anno dopo il terzo posto con l’approdo in Champions League e la valorizzazione di tanti giocatori (tra cui i re del gol Bierhoff, Amoroso e Di Natale). Proprio quest’ultimo è un aspetto che ha reso l’Udinese famosa nel mondo, con la sua modernissima attività di scouting.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La media dei voti dati dagli utenti di CalcioCasteddu ai rossoblù impegnati contro la Juventus...
Uno sguardo a tutte le statistiche del match tra Cagliari e Juventus, per comprendere meglio...

Triplice fischio alla Domus: i rossoblù assaporano la vittoria ma al minuto 87 un autogol...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Casteddu