Resta in contatto

News

SLA, l’ultima vittima è l’ex viola Bertini

Il calcio italiano piange un’altra vittima della Sclerosi Laterale Amiotrofica: Bertini giocò in A negli anni Settanta con le maglie di Roma e Fiorentina

PROTAGONISTA. Giovanni Bertini, 68 anni, si è spento ieri a Roma. L’ex calciatore, attivo negli anni Settanta e Ottanta con le maglie (tra le altre) di Roma, Ascoli e Fiorentina, era malato di Sclerosi Laterale Amiotrofica: una patologia tristemente accostata a tanti ex calciatori contemporanei di Bertini. Non solo contemporanei, ma pure compagni di squadra.

POLEMICHE. Il nome di Bertini si aggiunge a una lunga lista di ex calciatori di Fiorentina e Roma che hanno avuto gravi problemi di salute, in molti casi proprio la terribile Sla. Nonostante anni di indagini, non è stato stabilito con certezza il rapporto tra tali morti e l’utilizzo in maniera corposa di sostanze come Micoren e Cortex. Uno studio svolto dall’Istituto Negri di Milano ha evidenziato come tale patologia colpisca gli ex calciatori in misura pari a 6 volte il resto della popolazione.

2 Commenti

2
Lascia un commento

avatar
500
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Commento da Facebook
Ospite
Commento da Facebook

Tutti ‘viola’ … mah!

Commento da Facebook
Ospite
Commento da Facebook

Buongiorno quando fu colpito mio padre nel 1980 di questa orribile malattia non si sapeva nulla! Gli dissero che potevano essere le doccie fredde…! Gli avevano dato 6 mesi di vita e invece ha combattuto 6 anni! La cosa sconcertante era il fatto che nonostante il pralizzamento del corpo aveva il cervello al top credetemi! Speriamo che la ricerca faccia la sua parte ??

Advertisement

Gigi Riva

Ultimo commento: "Alcune coincidenze: anch'io siciliano, anch'io devo a Riva il tifo per il Cagliari, anch'io ero allo stadio (questa volta il Sant'Elia) per la prima..."

Comunardo Niccolai

Ultimo commento: "non esagerare non ricordi bene il tiro di Niccolai venne parato da...Brugnera con conseguente rigore, per le statistiche non è considerata..."

Mario Brugnera

Ultimo commento: "Un mito, è stato un mito che ha lasciato il segno,ha chiuso col calcio da capitano e bandiera del Cagliari. Grande Mario"

Fabrizio Cammarata

Ultimo commento: "nessun ma e nessun commento , era la forza della natura...."

Guglielmo Coppola

Ultimo commento: "grande!. Guglielmo Coppola facci un gol.. oo o o ooo :-d"
Advertisement

Altre notizie dalla città

Powered by Good Morning News

Cerca con Pagine Sì!

Powered by Pagine Sì!

Altro da News