cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

SLA, l’ultima vittima è l’ex viola Bertini

Il calcio italiano piange un’altra vittima della Sclerosi Laterale Amiotrofica: Bertini giocò in A negli anni Settanta con le maglie di Roma e Fiorentina

PROTAGONISTA. Giovanni Bertini, 68 anni, si è spento ieri a Roma. L’ex calciatore, attivo negli anni Settanta e Ottanta con le maglie (tra le altre) di Roma, Ascoli e Fiorentina, era malato di Sclerosi Laterale Amiotrofica: una patologia tristemente accostata a tanti ex calciatori contemporanei di Bertini. Non solo contemporanei, ma pure compagni di squadra.

POLEMICHE. Il nome di Bertini si aggiunge a una lunga lista di ex calciatori di Fiorentina e Roma che hanno avuto gravi problemi di salute, in molti casi proprio la terribile Sla. Nonostante anni di indagini, non è stato stabilito con certezza il rapporto tra tali morti e l’utilizzo in maniera corposa di sostanze come Micoren e Cortex. Uno studio svolto dall’Istituto Negri di Milano ha evidenziato come tale patologia colpisca gli ex calciatori in misura pari a 6 volte il resto della popolazione.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal Network

Il tecnico, prossimo avversario, è profilo gradito per la nuova stagione. Intanto il club...
La Roma ha spiegato le motivazioni per le quali bisognerebbe spostare il recupero della sfida...

Altre notizie

Calcio Casteddu