Resta in contatto

Il muro del Tifoso

Nainggolan e le scelte di Maran: meglio mediano o trequartista?

Nainggolan e le scelte di Maran: meglio mediano o trequartista?

La posizione in campo del numero 4 rossoblù sta creando più di una discussione: meglio dietro a proteggere la difesa o tentare lo spostamento in avanti?

È uno dei temi più dibattuti dagli addetti ai lavori e non. La posizione in campo che Rolando Maran ha finora assegnato a Radja Nainggolan contribuisce più che mai alla discussione sul suo effettivo apporto alla squadra. Giocando da mediano c’è probabilmente un maggiore schermo difensivo che limita le folate avversarie. È vero, però, che negli ultimi campionati il belga abbia reso maggiormente (anche in termini di propensione offensiva e soprattutto di reti segnate) spostato più avanti, sulla trequarti di campo, libero di tentare anche il tiro in porta.

La domanda ora è: considerata la difficoltà cronica del Cagliari a trovare la via del gol, resa più grave dal recente infortunio di Pavoletti, sarebbe meglio avanzare il numero 4 rossoblù o continuare a fargli fare il regista basso, a protezione del reparto arretrato?

Lascia il tuo commento a margine di questo articolo nella discussione tra tifosi rossoblù.

39 Commenti

39
Lascia un commento

avatar
500
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Checco
Ospite
Checco

Per risolvere il dilemma bisogna kiedere all ingenuo giulini al cocodrillo carli e a quella BUSTA di cagonmaran.cmq Castro lo state un po tutti tralasciando per me sa molto di calcio

Walter
Ospite
Walter

In realtà come già sottolineato Nainggolan ha talmente tanta esperienza che può giocare in qualsiasi ruolo a centrocampo. Visto che in difesa senza Romagna siamo davvero traballanti e di mezz’ ali forti ne abbiamo tantissime lo piazzerei davanti alla difesa con Rog, Nandez e Joao Pedro a formare un rombo e Simeone davanti a creare spazi per esterni e centrocampisti. Ma il problema è la pochezza di Maran che è riuscita a smontare pezzo per pezzo se non una Ferrari almeno una Porsche.

Glauco Ferri
Ospite
Glauco Ferri

Io penso che non ha senso utilizzare un giocatore che può portare una decina di goal in una posizione a lui non congeniale e inoltre sprecare in panchina chi in quel ruolo da delle buonissime garanzie(Cigarini). Penso che Maran debba solo fare giocare i calciatori a disposizione nel loro ruolo naturale e non inventarsi stranezze che si stanno rivelando sbagliate.

Giggirrivva
Ospite
Giggirrivva

Oi D’atta attripau Maran po’ pigai un’attra scida po’ decidi itta fai 🙂

giuseppe graziani
Ospite
giuseppe graziani

trequartista sempre o è sprecato.

Walter
Ospite
Walter

Ciao Giuseppe. Nainggolan è ecclettico è nato mezzala ma visto che di mezzali ne abbiamo una sporta ed invece ci mancano gli attaccanti e gli esterni al momento lo vedo meglio basso a proteggere quel centro che senza Romagna perde il 200% delle sue potenzialità e velocità. In attesa di un’ allenatore capace che riesca a fare finalmente una selezione ed un programma serio che includa i giovani di prospettiva in squadra e non campagne acquisti scellerate.

Stefano
Ospite
Stefano

Naingoolan nel Cagliari giocava mezz’ala a sx del regista Conti e dietro il trequartista Cossu, nella Roma idem mezz’ala a sx del regista De Rossi con Pjanic che meglio di lui inventava per il tridente(Totti Gervinho Iturbe). Solo all’Inter ha giocato trequartista ma aveva dietro due mediani Brozovic e Gagliardini non credo fattibile nel Cagliari attuale.
Meglio un 3-5-2 con Cigarini regista e Rog e Naingoolan mezz’ali, Pellegrini e Nandez esterni, davanti Castro Simeone e dietro tre centrali

Matteo
Ospite
Matteo

è inutile tirarla per le lunghe maran continuerà col suo bel minestrone!!! DA ESONERARE NELL’IMEDIATO PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI!!!

Checco
Ospite
Checco

Hai pienamente ragione 🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮

Walter
Ospite
Walter

Il problema non è Naingollan mediano oppure più avanti è Maran, che non sa scegliere i giocatori aveva un’ ottima squadra, bastava tenersi quelli che avevamo e farli giocare secondo le loro caratteristiche. Per ora con i giocatori che abbiamo meglio Naingollan basso così che si possono fare giocare Nandez, Rog, e Joao Pedro in una specie di rombo con due esterni che si deve inventare visto che li abbiamo dati via tutti. Davanti Simeone a creare spazi per gli inserimenti dei centrocampisti.

Andrea
Ospite
Andrea

Regista il Ciga, trequartista il Ninja

Tore Trattore
Ospite
Tore Trattore

Nainggolan ha dato il meglio di sè come trequartista, al Cagliari dovrebbe giocare assolutamente in questo ruolo dato che il nostro reparto offensivo è a dir poco deficitario, e uno come Nainggolan darebbe un contributo non da poco visto che ha un buon tiro e a differenza di altri la porta la vede.

Stecheteden
Ospite
Stecheteden

Sulla 3/4 renderebbe meglio, come ha ben dimostrato da sempre…
Quando mai ha giocato davanti alla difesa?
Con noi no, e neppure a Roma e tanto meno a Milano.
Potrebbe stare più vicino a JP e con lui, se necessario, potrebbe scambiarsi il ruolo, garantendo rapidità ed imprevedibilità alla nostra spinta…

Giangi61
Ospite
Giangi61

Ovviamente Meglio Trequartista.

Egidio Ricciardi
Ospite
Egidio Ricciardi

Per il tipo ed il numero di calciatori che ha il Cagliari attualmente in organico il modulo più adatto mi sembrerebbe il 4 3 2 1 con Olsen in porta, con Pinna o Cacciatore o Mattiello sullo out di destra e con i due centrali difensivi Ceppitelli e Pisacane e con Pellegrini sullo out di sinistra; a centrocampo Cigarini regista, Rog e Nandez mezze ali; Nainggolan e Joao Pedro trequartisti; e con Simeone unica punta!

Angelo Raffaele Zurlo
Ospite
Angelo Raffaele Zurlo

Meglio Castro di Pedro

Elio
Ospite
Elio

Anche secondo me è la soluzione migliore

Jerash
Ospite
Jerash

Se perdessimo a Parma, la partita con il Genoa in casa diventerebbe l’ultima spiaggia e la posizione di Maran diventerebbe, purtroppo, irrecuperabile.

PaoloS
Ospite
PaoloS

Auguriamoci di non vedere il suo compagno di shampoo (di Biagio) al suo posto.😱

Jerash
Ospite
Jerash

Maran cigarini non lo può vedere. Ionita se lo porterebbe anche in bagno. Il problema è che abbiamo un centrocampo troppo numeroso, con 3 giocatori che devono per forza giocare (radja, rog, nandez) e altri 2/3 che sono delle spine nel fianco e giocherebbero titolari in altre squadre (ionita e cigarini su tutti).
Maran è un ottimo allenatore. Non ha mai avuto tanta qualità nelle squadre che ha allenato, quindi lo vedo in difficoltà sull’avere il pugno duro e non sa come gestire lo spogliatoio

Jerash
Ospite
Jerash

Come hanno scritto altri lettori in precedenti articoli, di cui condivido l’opinione, Radja va messo trequartista. Giocare con l’albero di natale sarebbe la soluzione ideale, con cigarini/oliva davanti alla difesa, rog e nandez mezze ali, radja e castro dietro simeone. Ionita primo cambio a centrocampo e ragatzu/birsa/joao come rincalzi per per le due mezze punte.
Per la difesa, posto che pellegrini e klavan sono inamovibili, da pensare chi mettere tra ceppitelli e pisadog e cacciatore o pinna.

alfredo
Ospite
alfredo

maran è in confusione totale è sarà sempre peggio

marco
Ospite
marco

a giocatori di questo tipo bisogna solo chiedere dove preferiscono giocare ,poi si cerca di accontentarli ,la risposta dovrebbe darla lui ,ma a giudicare da cio’ che ha fatto negli anni precedenti senza dubbio dietro le punte.

Sarritzu salvatore
Ospite
Sarritzu salvatore

Meglio che lo lasciano fare quello che gli riesce meglio più vicino alla porta avversaria

Stefano
Ospite
Stefano

Atteso che l’interessato è in grado di ricoprire ogni ruolo, in questo contesto sarebbe meglio trequartista.

Checco
Ospite
Checco

Un modulo solo senza maran e cerri in tribuna al poetto

Mirko
Ospite
Mirko

Urge cambio modulo, abbiamo modellato una rosa con 5 trequartisti: Birsa, JP, Castro, Rog, Ninja e aggiungiamoci pure Ragatzu. Che senso ha mantenere il modulo attuale se abbiamo solo una punta di ruolo più Cerri come sostituto? meglio virare verso un 4-2-3-1

Matteo68
Ospite
Matteo68

Il ninja può giocare anche in porta.Quello che non capisce Maran, è che deve giocare a ridosso delle punte,per poter andare spesso al tiro,perché col missile che si ritrova,o fa gol oppure con la respinta del portiere i gol li fanno le punte. Hai capito Maran?

Fabio
Ospite
Fabio

ragazzi non fomentiamo malcontento: ci sono migliaia di post di noi tifosi che chiariscono quali siano desideri e logica dal nostro punto di vista

Checco
Ospite
Checco

Continuate a non formentare tenetevi el cagon maran la busta cerri e la serie B

Danilo P
Ospite
Danilo P

Apprezzo il commento di Lula73 perché anch’io la penso esattamente così… Ciga dietro nel rombo ai lati El Leon e Radja e davanti Rog con prime punte Joao e El Cholito… ma siccome domenica dubito giochi dall’inizio El Leon allora direi che potrebbe giocare King Artur…

Lula73
Ospite
Lula73

Io vado controcorrente e dico difesa a 4 e centrocampo a rombo con Cigarini basso, Ninja mezzo sinistro, Nandez mezzo destro e Rog sulla trequarti.
In tal modo vengono supportati difesa e attacco, giacchè i due mezzi sanno fare, per tecnica, corsa e resistenza, entrambe le fasi di gioco.

Fabrizio
Ospite
Fabrizio

Trequartista, non c’è dubbio .
Come regista basso Oliva .
Forza Cagliari Sempre !

Gianni
Ospite
Gianni

Meglio che vada via Maran

La Sala Castenzo
Ospite
La Sala Castenzo

Deve giocare più avanti che gioca meglio e recupera più palloni.Maran non capisce niente

Emiliano
Ospite
Emiliano

Ma..Oliva pagato cinque milioni di dollari…senza neanche un minuto in campionato? Cigarini che ha rinnovato con tanto di tweet! Siamo in buoni piedi! E mi mette li Nainggolan anzi che trequartista? Oi oi quanto siamo pazienti noi sardi…

CASTEDDAIU
Ospite
CASTEDDAIU

Beh, i risultati fino ad ora non gli hanno dato ragione, poi considerando che in attacco non siamo dei fulmini di guerra, credo che a questo punto non dovrebbero esserci più dubbi (sempre che ce ne siano stati), che debba giocare sulla trequarti campo. Forza Casteddu, voltiamo pagina ed andiamo a vincere a Parma.

Giuseppe Carboni
Ospite
Giuseppe Carboni

Dal momento che abbiamo già Cigarini in quel ruolo, sfruttiamo meglio le qualità di Naingolan in proiezione offensiva, dato che Pavoletti sarà assente per parecchio tempo.

Digo
Ospite
Digo

Ha più esperienza da trequartista ma il regista lo fa bene. Però nel Cagliari di oggi serve maggiore spinta e qualità in fase offensiva. Deve giocare dietro le pinte insieme a Castro o Joao Pedro e Rog per supportare Simeone.

Altro da Il muro del Tifoso