Le prime convocazioni della seconda esperienza di Roberto Mancini sulla panchina della Nazionale hanno portato con sé diverse novità. Il commissario tecnico ha inserito nove giocatori alla prima chiamata in azzurro, dando spazio soprattutto a profili giovani da valutare in prospettiva.
Una scelta che ha attirato anche l’attenzione di Walter Zenga. L’ex allenatore del Cagliari, intervenuto attraverso un video pubblicato sul proprio canale YouTube, ha ammesso di essere rimasto sorpreso da alcuni nomi presenti nell’elenco: “Anch’io sono rimasto stupito da alcune convocazioni. Sinceramente sono dovuto andare a vedere un po’ di video perché non conoscevo determinati giocatori”.
La strategia di Mancini: spazio ai giovani
Dietro le scelte del commissario tecnico, secondo Zenga, ci sarebbe però un progetto ben preciso. L’obiettivo non sarebbe soltanto quello di affrontare i prossimi impegni, ma anche di iniziare a costruire il gruppo che dovrà rappresentare l’Italia negli anni a venire.
“Mancini ha una visione per il futuro, dove convoca nove giocatori all’esordio assoluto. Il più grande è Sebastiano Esposito, che ha 24 anni, gli altri hanno tutti 22, 20, 18 anni: quindi una proiezione futura non indifferente”, ha sottolineato Zenga.
Lo stesso Mancini ha spiegato di aver convocato diversi giovani proprio per conoscerli da vicino e valutarne le possibilità in vista della costruzione di una Nazionale competitiva nel futuro.
Caprile, Zenga si interroga: “Non l’ho capita”
Tra le decisioni che hanno lasciato qualche dubbio all’ex portiere c’è quella relativa al reparto degli estremi difensori. Zenga ha infatti menzionato Palmisani e soprattutto Elia Caprile tra i giocatori che, a suo avviso, avrebbero potuto ricevere una convocazione.
L’osservazione, tuttavia, non si trasforma in una critica diretta al commissario tecnico. Zenga riconosce infatti che dietro ogni scelta dello staff azzurro esiste una valutazione precisa: “È una domanda che vorrei fare tranquillamente a Mancini per farmela spiegare, perché non l’ho capita neanch’io. Ma se l’ha fatta vuol dire che ha la sua visione sulle cose”.
Romano in Nazionale dopo appena cinque presenze
Tra le novità più significative figura anche Alessandro Romano, centrocampista del Cagliari convocato dopo appena cinque presenze in Serie A. Una chiamata che testimonia ulteriormente la volontà di Mancini di osservare giocatori ancora all’inizio del proprio percorso nel massimo campionato.
Per Zenga, tuttavia, la scarsa esperienza non rappresenta necessariamente un limite. “L’esperienza se la farà giocando, sbagliando e giocando. Questa è probabilmente la visione che ha Mancini”, ha spiegato l’ex tecnico rossoblù.
Seguici su
Aggiungi calciocasteddu.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.



La mia interpretazione è questa: una volta che per Mancini (inutile contestargli per ora le sue scelte) ci sono 3 portieri prima di Caprile, era inutile convocarlo. Ha convocato il giovane Pessina pensando al futuro. Mancini sa chi è Caprile tanto è vero che è venuto a parlargli all’inizio del campionato. Se ci sarà bisogno di lui Mancini lo chiamerà. Quindi non ne farei un problema. ♥️💙👋🏼👋🏼
Infatti si tratta di convocazioni sperimentali
Io avevo storto il naso quando avevano scelto Pirlo, in più la figuraccia con l affaire Guardiola che non li aveva certo aiutati.. ora rimpiango Pirlo
Ma di sicuro forse era l unica strada per rifondare. Qui con le convocazioni di gente come Zaniolo e dello stressato e visto il pedigree di Mancini, siamo ancora in ostaggio di certi procuratori.
Ora non vedere Caprile equivale a non vedere i meriti
Che peccato
È vero Zaniolo mi era sfuggito. Ciliegina sulla torta
Mancini è il peggio che potesse capitare per non parlare di Malagò
giochera’ sempre dollarumma, essere secondi terzi o quarti e’ strainutile
Essere convocato come quarto Portiere dietro a Donnarumma,Vicario e Carnesecchi ( con Meret infortunato ) non serve a niente,dispiace x Caprile ma è meglio restare a Cagliari a lavorare con serenità e tranquillità.
Purtroppo Mancini non lo ” vede ” proprio,
non lo considera, ma a Cagliari c’è un Portiere affidabile e sicuro senza Sponsor e Giornali/TV dalla sua parte
Discorso diverso x Maldini e Romano,x un motivo o x l’ altro tutti ne parlano, la loro convocazione è meritata.
Donnaruma per me portiere sopravalutato. Per me il primo dovrebbe essere Carnesecchi e a seguire Vicario. Discorso Caprile, probabilmente meriterebbe anche lui una chance ma sai com’è in Italia la meritocrazia cozza con le raccomandazioni (in tutti i campi) Lo dimostra la convocazione di “cagionevole” di salute. Comunque dal questo CT cosa ci si sarebbe dovuto aspettare ?
Zenga non l’hai capita ? Figurati se in nazionale porterebbero tre cagliaritani. Già un miracolo che ne abbiano portato due. Ho sempre pensato che Donnaruma fosse un sopravalutato e a oggi lo penso ancora. Per me il primo dovrebbe essere Carnesecchi e il secondo il nostro super Caprile. Ma sai com’è la meritocrazia in Italia non è contemplata
e raimondo del frosinone? al suo posto stranieri che nessuno conosce, dai svegliati zenga che sai benissimo come funziona
Ma te sei quello che dello storpio alla gente ? Vorrei saperlo solo per una cosa non perché mi offenda ma solo per sapere se sai il significato della parola storpio .
Il significato si chiama Margiani
Vedo che hai le idee chiare. Vabbè ti lascio alla tua maleducazione e ignoranza.
ahahaha
Zenga mi sta dando un’idea. Le convocazioni dei portieri le farei fare ad un portiere di provata esperienza. Nessun ct sa valutare un portiere a meno che non sia stato uno come Zoff.
Nello staff di Mancini c’è chi si occupa di visionare i portieri, gente del mestiere.
È chiaro che a Caprile non basta più saper parare bene servono i Miracoli, se non se ne sono accorti adesso che merita la Nazionale quando mai lo faranno.
Sicuramente avrà nel suo staff i preparatori dei portieri. Ma questo fatto aggrava la scelta. Anche Donnarumma non è esente di errori grossolani.
Giusto Claudio S.(Claud), condivido. 💙👋👍❤️
Risposta non ve ne, anche perché pure i sassi avrebbero notato la forma attuale di Caprile. STREPITOSA!!
…risposta non ve ne’, 😊😉 dialetto sardo- gallurese-sassarese?☺️….comunque tutti simpatici i dialetti della Sardegna.
Il Cagliari ha la miglior difesa del campionato, ma sarebbe ingiusto attribuire tutti i meriti al solo Caprile, perché significherebbe sostenere che la squadra si trova in questa posizione esclusivamente grazie al portiere. In realtà, quest’anno il Cagliari ha costruito un’ottima cerniera di centrocampo e una difesa solida, organizzata e ormai collaudata. Se a tutto questo aggiungiamo anche qualche grande parata del nostro portierone, allora il mix diventa praticamente perfetto.
Concordo assolutamente. Infatti la nostra forza è tra la difesa e il centrocampo…
Chiedilo agli ARABI o a MALAGO’…loro sono addentro alla Materia …del “ magna magna “generale …come la banana 🍌 di Jonny STECCHINO!!!