Romano, la scelta dell’Italia può costare caro: la Svizzera chiede fino a 160 mila euro di risarcimento

Il centrocampista del Cagliari aveva raccontato nei giorni scorsi a Blick i motivi del cambio di Nazionale dopo 37 presenze nelle selezioni giovanili elvetiche. Decisiva la telefonata di Claudio Ranieri

La scelta di Alessandro Romano per l’Italia può avere nuovi risvolti. Il centrocampista del Cagliari, dopo aver indossato per 37 volte la maglia delle selezioni giovanili della Svizzera, ha deciso di cambiare rappresentativa e accettare la convocazione della Nazionale azzurra.

Una decisione che, come raccontato dallo stesso giocatore al quotidiano svizzero Blick, è maturata senza particolari ripensamenti. A risultare determinante è stato anche il rapporto già costruito con Claudio Ranieri, che aveva conosciuto Romano durante la sua esperienza nel settore giovanile della Roma.

“È stato Ranieri a chiamarmi, mi conosceva già dalla Roma. Non ho pensato ai pro e ai contro: ho detto subito sì”, ha raccontato il centrocampista rossoblù, spiegando la rapidità con cui ha accolto la possibilità di vestire la maglia azzurra.


Il percorso con la Svizzera

Romano aveva completato praticamente tutta la trafila delle rappresentative giovanili elvetiche, dall’Under 16 fino all’Under 20, arrivando anche a ricoprire il ruolo di capitano nell’Under 19. Nato a Winterthur da una famiglia di origini italiane, il giocatore ha quindi vissuto una parte importante della propria crescita calcistica in Svizzera prima di trasferirsi in Italia.

Poi, dopo il via libera della FIFA al cambio di nazionalità sportiva, il suo percorso internazionale proseguirà con gli Azzurri.


La possibile richiesta della Svizzera

La scelta potrebbe però avere anche un risvolto economico. Secondo quanto riportato da la Gazzetta dello Sport, la federazione svizzera sarebbe intenzionata a chiedere a Romano un risarcimento compreso tra 100 mila e 160 mila euro.

Alla base della possibile richiesta ci sarebbe un accordo di formazione sottoscritto dal giocatore all’inizio del suo percorso con le rappresentative nazionali svizzere. Una questione che dovrà ora essere definita mentre Romano si prepara a vivere il nuovo capitolo della propria carriera internazionale con l’Italia.

calciocasteddu.it
Seguici su
Aggiungi calciocasteddu.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.
★ Aggiungici
Subscribe
Notificami
23 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Strummer74
1 giorno fa

Paga il Cagliari ,devoluti indiretti dalla multa che sconterà “dall’innominabile”…
Il premio indiretto scatterà all’8^vo gol di Romano in questa stagione -7….
Da traslare direttamente alla FEDERAZIONE SVIZZERA…tutti contenti…🤔😎andrà bene?

Strummer74
22 ore fa
Reply to  Strummer74

Era tutto palesemente ironico ,il pollice verso non aveva senso…neanche nel dissenso…

Pascolo Brado
1 giorno fa

Se continuano a parlare lui questo si monta la testa. Dopo solo 4 giornate vale 40 milioni a fine campionato quanti ne varrà…150!? Si fanno lo stadio nuovo

Commento da Facebook
1 giorno fa

Cioè questi svizerotti dormono, e poi chiedono i danni? 🤡🤡

Pelinor
1 giorno fa

Se ci sono soldi di mezzo gli svizzeri in prima fila…😂😂😂🤦🏻‍♂️

Commento da Facebook
1 giorno fa

Solo?

Commento da Facebook
1 giorno fa

In Naziinale maggiore lui non ha mai giocato per la Svizzera, a che titolo la Svizzera chiede il risarcimento?

Commento da Facebook
1 giorno fa

Pezzenti

Joseph
1 giorno fa

paga la federazione

Amarildo
1 giorno fa
Reply to  Joseph

In questo caso credo che paghi Pantalone

Sa Scaffa boys
1 giorno fa
Reply to  Joseph

Secondo la gazzetta e’ a carico di chi ha firmato il contratto e cioè’ di Romano e non della FIGC. Se la penalità fosse veramente inclusa nel contratto e’ giusto che paghi.

Sa Scaffa boys
1 giorno fa
Reply to  Sa Scaffa boys

e si tratterebbe di circa 100,000 Eu

Navigator
1 giorno fa

La Svizzera non sopporta di essere stata mandata aff…giustamente Romano ha preferito giocare per l’opportunità che gli è stata data in Italia,cosa che la Svizzera dichiarava che non era ancora pronto.

Grillo Parlante
1 giorno fa

E noi quando chiederemo il premio formazione per PALESTRA …ALL ATALANTA???
Ci hanno dato una mano avanti e una dietro ..perché contrattualmente era un prestito gratuito…
ora neanche gioca …sempre INFORTUNATO…fatelo ritornare a CAGLIARI …dove L aria è salutare !!

Articoli correlati

Cagliari Fan Club, arriva il “biglietto sospeso” per i tifosi rossoblù

L’iniziativa prende ispirazione dal tradizionale “caffè sospeso” e permetterà a diversi sostenitori di assistere alle...

Romano è già uomo mercato, le big iniziano a studiare il colpo

Il centrocampista classe 2006 vive un avvio di stagione da protagonista. Dopo la convocazione in...

Mina, colombiani spietati sui social: “Ritirati”. Ma a Cagliari resta un idolo

Il difensore rossoblù ha ricevuto critiche in patria sotto il post di auguri della Nazionale,...

Altre notizie