Resta in contatto

News

Romanzo popolare di un portiere: Albertosi raccontato in un libro

L’estremo difensore protagonista dello scudetto vinto dal Cagliari il 12 aprile 1970 e in campo nel famoso Italia-Germania 4-3 protagonista di un’opera

Appuntamento fissato tra poco più di un mese: ovvero il 27 luglio. Quel giorno uscirà il libro su Enrico (per tutti Ricky) Albertosi, dal titolo Romanzo popolare di un portiere. Un opera scritta dal Collettivo Soriano, gruppo di liberi pensatori con i piedi e bracconieri di storie di cuoio, costituitosi nel 2017 e composto da Massimiliano Castellani (che ne è il curatore del testo), Darwin Pastorin, Massimo Raffaeli, Cosimo Argentina, Furio Zara, Sergio Taccone e dall’ex portiere di serie A Lamberto Boranga.

LA GRANDE STORIA COL CAGLIARI. L’estremo difensore del leggendario scudetto conquistato all’Amsicora battendo il Bari il 12 aprile 1970) con Manlio Scopigno in panchina e protagonista della Stella del Milan, cucita sulla maglia nel 1979, rientra a pieno titolo tra i ribelli e sognatori splendidamente delineati dall’argentino Osvaldo Soriano, nume tutelare dei narratori di racconti dove il calcio assume rilevanza di materia letteraria. In sintesi il libro ripercorre la carriera del numero uno toscano, nato a Pontremoli il 2 novembre 1939 e rappresenta ovviamente un atto dovuto ad una leggenda del nostro calcio ancora in grande forma, considerato a ragione tra i migliori interpreti del ruolo di numero uno nella storia del calcio a livello planetario.

Darwin Pastorin si è occupato in particolare del periodo di Albertosi al Cagliari e di quello scudetto leggendario conquistato in una squadra che aveva in Gigi Riva la bandiera indiscussa e nel portiere ex viola una colonna indiscutibile ed inamovibile dell’undici titolare schierato da Scopigno.

 

2 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

SONDAGGIO – Cagliari in B: Giulini deve restare o sarebbe meglio un’altra proprietà?

Ultimo commento: "A tutti i tifosi che voglio la cessione della società, continuate cosi, lamentatevi su calciocasteddu, non perdete neppure un articolo, vedrete che..."

Salvezza o meno i lettori di CalcioCasteddu vogliono una nuova guida tecnica

Ultimo commento: "Qui permettimi di rispondere; ma non ti sembra un po da miserabili disperati mettere 3 attaccanti contro una squadra di poveracci che meritano di..."

(SONDAGGIO) Ripartire da Agostini o cambiare ancora?

Ultimo commento: "Agostini ha preso una squadra praticamente condannata alla retrocessione. Ci voleva coraggio. Occorre un drastico cambiamento a partire dal presidente..."

(SONDAGGIO) Pereiro, fuoco di paglia o serve fiducia?

Ultimo commento: "È un giocatore che ogni tanto si sveglia del letargo e regala qualche prodezza, ma sono sicuro che un giocatore come Ragatzu avrebbe dato di più al..."

(SONDAGGIO) Cagliari-Sassuolo, ultima spiaggia per Mazzarri?

Ultimo commento: "Non credo che Mazzarri abbia molte colpe, visto che ha trovato una squadra inadeguata e anche impreparata, gli innesti di dicembre hanno portato..."
Advertisement

I Miti rossoblu

16 campionati in rossoblu per la bandiera del Cagliari

Daniele Conti

Il portiere del leggendario scudetto del 1969-70

Enrico Albertosi

Magic Box è stato il calciatore sardo più forte in assoluto

Gianfranco Zola

Il giocatore più importante di tutta la storia del Cagliari

Gigi Riva

"BONIMBA", UNO DEI PIÙ FORTI ATTACCANTI ROSSOBLU

Roberto Boninsegna

Altro da News