cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La prima volta non si scorda mai: la Serie A di “Sandokan” Silvestri

Silvestri

L’allenatore protagonista della scalata al massimo campionato negli anni sessanta avrebbe compiuto oggi 98 anni

INDELEBILE. Tra i grandi eroi della storia del Cagliari c’è sicuramente Arturo “Sandokan” Silvestri. Nato il 14 giugno 1921 a Fossalta di Piave in Veneto, si forma calcisticamente nel San Donà per poi iniziare la sua carriera da giocatore professionista nel 1941 con il passaggio alla Fiorentina. Nel 1950 passa al Milan, dove colleziona 158 presenze e 7 gol, prima di una breve parentesi al Verona che concluderà la sua esperienza da calciatore. In seguito diventa allenatore e nel 1961 approda sulla panchina del Cagliari.

LA SCALATA. In Sardegna Sandokan fa la storia. Conquista prima una promozione in Serie B nel 1962, poi porta i rossoblù per la prima volta in Serie A nel 1964 dando inizio alla grande epopea di Riva e compagni. Nella Serie B 1963/1964 i rossoblù si piazzano secondi dietro il Varese e ottennero la promozione insieme ai lombardi e al Foggia. Capocannoniere della squadra sarda è Ricciotti Greatti con 11 centri in 38 partite.

IL RICORDO. “Silvestri è stato il mio primo allenatore al Cagliari – ricordò Rombo di Tuono a La Gazzetta dello Sport il giorno della scomparsa del tecnico nell’ottobre del 2002 – Mi accolse come un padre e tutte le sere i primi tempi cenavo con lui nel refettorio dove stavano i giovani. Con lui siamo stati promossi in serie A e da lì è incominciata la grande avventura del Cagliari. Ho un ricordo bellissimo di Silvestri”.
Oggi avrebbe compiuto 98 anni.

Auguri mister, e grazie di tutto.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Cagliari e Atalanta di fronte al CRAI Sport Center per il 29° turno di Primavera...
Nella conferenza stampa prima di Inter-Cagliari, Claudio Ranieri si è soffermato sulle condizioni di tre...

Dal Network

Lo scontro diretto termina a favore dei pugliesi. In apertura di gara annullato a Cerri...
Dopo l’intervista nel post partita dei biancocelesti vittoriosi 4-1 alla cenerentola Salernitana del giocatore, interviene...
La società giallorossa ha messo in vendita i biglietti dei posti “a ridotta visibilità” di...

Altre notizie

Calcio Casteddu