cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

L’album dei ricordi di Genoa-Cagliari: il 2-3 del 1992

Riapriamo il baule dei ricordi, rispolverando il precedente della stagione 1992-93: sardi corsari a Marassi dopo essere passato due volte in svantaggio

PRIMO TEMPO. Mazzone deve rinunciare al difensore Gianluca Festa. I genoani passano dopo appena 9 minuti: corner da destra di Bortolazzi e colpo di testa vincente di Padovano, lasciato libero di colpire dalla difesa sarda. Sempre un calcio d’angolo propizia il pareggio del Cagliari poco più tardi, con la sfera verso il secondo palo spinta in rete dall’incornata di Napoli. Stessa modalità per il nuovo vantaggio genoano: stavolta il corner parte da sinistra, ma è sempre Bortolazzi a servire Panucci che insacca il 2-1. Padovano cerca di sorprendere di nuovo Ielpo da fermo, chance neutralizzata.

SECONDO TEMPO. Carlo Mazzone deve sostituire l’infortunato Herrera con Moriero, autore di un tiro da fuori che Tacconi blocca a terra. Il Genoa resta in dieci per il rosso al capitano Signorini per fallo da ultimo uomo su Francescoli. Sulla punizione seguente, arriva la fantastica stoccata mancina di Pusceddu. Palla all’incrocio dei pali e 2-2. A una decina di minuti dal termine il Cagliari realizza il definitivo 2-3 con Oliveira, pescato benissimo in area da Francescoli e in gol con un colpo di testa ravvicinato.

CELLINO. Queste le parole di un euforico Massimo Cellino, presidente del Cagliari, nel dopo partita: “Una vittoria che sentivo sarebbe arrivata. Inizio negativo, poi nella ripresa sul 2-1 ho detto che l’avremmo vinta. Vedevo la squadra esprimersi bene, ciò giustificava il mio ottimismo. Per scaramanzia, sul 2-1 per il Genoa, ho tolto l’orologio dal polso conservandolo in tasca: è andata bene. Cagliari compatto, organizzato e unito. Sono soddisfatto del rendimento di alcuni acquisti, come Pusceddu, Moriero e Oliveira. Nel mercato invernale lasceranno la squadra alcuni giocatori in esubero. Ho avuto delle richieste molto importanti, ma ho la forza per lasciare la rosa com’è“. Il Cagliari alla fine del campionato raggiungerà un brillante sesto posto e la qualificazione Uefa: uno dei momenti più importanti nella storia del club.

Genoa-Cagliari 2-3
Genoa: Tacconi, Torrente, Fortunato, Fiorin, Panucci, Signorini, Dobrovolski (59° Collovati), Bortolazzi, Padovano, Iorio, Onorati (46° Ruotolo) (In panchina: Spagnulo, Van’t Schip, Skuhravy). Allenatore: Bruno Giorgi.
Cagliari: Ielpo, Napoli, Villa (59° Oliveira), Bisoli, Firicano, Pusceddu, Gaudenzi, Herrera (49° Moriero), Francescoli, Matteoli, Bresciani (In panchina: Di Bitonto, Cappioli, Sanna). Allenatore: Carlo Mazzone.
Arbitro: Rosica (Roma).
Reti: 9° Padovano, 16° Napoli, 20° Panucci, 61° Pusceddu, 78° Oliveira.
Note: espulso Signorini (58°).

Subscribe
Notificami
guest

4 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Sfida difficile per entrambe le compagini: la situazione...
Ora tocca a voi valutare la prova dei rossoblù a San Siro...

Cala il sipario a San Siro: i rossoblù tornano in Sardegna con un punto d’oro...

Dal Network

Lavoro parziale con la squadra per Milik. Solo personalizzato per Szczesny ...
Un altro indizio con Adriano Galliani protagonista, il futuro del Club si sta delineando sempre...

Altre notizie

Calcio Casteddu