Resta in contatto

Rubriche

L’album dei ricordi di Cagliari-Spal

I precedenti tra Cagliari e Spal sono limitati, conseguenza della storia ferrarese solo recentemente tornata ad alti livelli. Riviviamo il match del campionato 1967-68

AMSICORA. Era il 10 dicembre 1967. Allo stadio Amsicora ebbe luogo l’incontro valido per l’undicesima giornata. Di fronte Cagliari e Spal, agli ordini del signor Acernese di Roma. Recuperiamo la cronaca dell’incontro dall’articolo de La Stampa, pubblicato il giorno dopo a firma di Mario Guerrini: “L’inizio della partita è stato favorevole alla squadra emiliana […] Il gioco è stato equilibrato per tutto il primo tempo […] Da rilevare, al 40°, un infortunio che ha costretto la mezz’ala destra cagliaritana Rizzo a zoppicare per tutto il resto della partita“. Il racconto dei gol cagliaritani: “Riva stoppava la palla col petto e poi di sinistro insaccava da pochi passi […] Ancora un’azione di Riva che passava ad Hitchens. Dieci metri fuori dell’area, l’attaccante inglese scattava, evitava due difensori emiliani che gli si facevano incontro e faceva quindi partire, proprio dal limite dell’area, un tiro fortissimo, che si insaccava alla sinistra dell’angolino della porta difesa dal giovane Cipollini“.

TABELLINO.

Cagliari-Spal 2-0
Cagliari: Pianta, Longo, Vescovi, Longoni, Martiradonna, Cera, Greatti, Nenè, Rizzo, Hitchens, Riva. Allenatore: Ettore Puricelli.
Spal: Cipollini, Tomasin, Stanzial, Pasetti, Boldrini, Reja, Parola, Lazzotti, Bertuccioli, Rizzato, Brenna. Allenatore: Francesco Petagna.
Arbitro: Acernese (Roma).
Reti: 67° Riva, 69° Hitchens.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

(SONDAGGIO) Pavoletti, voglia di restare. Meglio lui di Lapadula e altri?

Ultimo commento: "forse gli anni passati, purtroppo dopo l'infortunio non la prende più manco di testa...in quel ruolo ben venga Lucca dal Pisa"

I lettori di CalcioCasteddu divisi: Liverani non è l’uomo giusto per il nuovo Cagliari

Ultimo commento: "E aperto anche il master per come gestire una società di calcio il caso di studio che verrà analizzato è il cagliari calcio affrettatevi i posti..."

Capozucca, i lettori di CalcioCasteddu si dividono. La maggioranza però cambierebbe ds

Ultimo commento: "Fidatevi di Capozucca..... è una che vede lontano!!!!"

SONDAGGIO – Cerri sulla via del ritorno a Cagliari: giusto dargli un’altra possibilità?

Ultimo commento: "diciamo che può tornare utile come riserva"

I lettori di CalcioCasteddu a maggioranza: Cerri merita un’altra chance

Ultimo commento: "Ci siamo dimenticati di Cerri, secondo me le darei un'altra chance, ricordiamo il bel gol di testa nel finale di partita, alcune cose buone le ha..."
Advertisement

I Miti rossoblu

16 campionati in rossoblu per la bandiera del Cagliari

Daniele Conti

Il portiere del leggendario scudetto del 1969-70

Enrico Albertosi

Magic Box è stato il calciatore sardo più forte in assoluto

Gianfranco Zola

Il giocatore più importante di tutta la storia del Cagliari

Gigi Riva

"BONIMBA", UNO DEI PIÙ FORTI ATTACCANTI ROSSOBLU

Roberto Boninsegna

Altro da Rubriche