cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Collina: “Var? Toccasana tecnologico per arbitri e tifosi”

L’ex fischietto di fama mondiale, presidente della Commissione Arbitri all’interno della Fifa, commenta l’introduzione della tecnologia in un’intervista a La Gazzetta dello Sport

SICUREZZA. Pierluigi Collina, 58 anni, è l’esponente più importante nella storia del pianeta arbitrale italiano. Apprezzatissimo e celebre anche a livello internazionale, si occupa di gestire i direttori di gara all’interno della Fifa dopo averlo fatto anche per l’Uefa fino ad inizio agosto. Un protagonista ricco di esperienza ed autorevolezza, che gli consentono di esprimersi con cognizione di causa sulla novità introdotta negli ultimi tempi nel calcio: la tecnologia Var (Virtual Assistant Referee), applicata per la prima volta ai Mondiali nel 2018 ed utilizzata in Serie A dalla scorsa stagione.

IMPRESCINDIBILE. Collina si esprime così: “La Var dà maggiore tranquillità ai direttori di gara, senza modificare il loro modo di arbitrare. La tecnologia dà modo all’arbitro di decidere sapendo dell’esistenza di un ‘paracadute’: ritengo fondamentale che l’uomo mantenga sempre l’ultima parola sulla decisione da prendere. Chi ha invece modificato il proprio modo di lavorare sono invece gli assistenti, a cui è stato chiesto qualche piccolo correttivo in determinate circostanze. Impossibile tornare indietro: tutti ormai vivono la quotidianità spalla a spalla con la tecnologia“.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Alcuni addetti ai lavori hanno considerato volontario il tocco di braccio di Lapadula. Il dialogo...
In questa particolare classifica, il Frosinone si trova al primo posto. Ultime Verona e Genoa...
Partnership AIA, FIGC, DAZN e Lega Serie A nel format ideato per formare/informare sul regolamento:...

Dal Network

Il tecnico, prossimo avversario, è profilo gradito per la nuova stagione. Intanto il club...
La Roma ha spiegato le motivazioni per le quali bisognerebbe spostare il recupero della sfida...

Altre notizie

Calcio Casteddu