cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Mondiale: ecco le 32 qualificate e gli ex rossoblù

Il sorteggio degli otto gruppi avrà luogo il 1° dicembre alle ore 16 italiane (le 18 locali), nel suggestivo scenario del Cremlino, a Mosca. Poi non si dovrà fare altro che attendere il 14 giugno. E l’inizio del Mondiale. Per la prima volta, dopo 58 anni, senza l’Italia.

Si è conclusa ieri sera con l’ultimo spareggio (Perù-Nuova Zelanda, vittoriosi i sudamericani) la fase di qualificazione al prossimo Mondiale di Russia 2018. Ecco le 32 squadre qualificate, divise per fasce:

Prima fascia: Russia, Germania, Brasile, Portogallo, Argentina, Belgio, Polonia, Francia.
Seconda fascia: Spagna, Svizzera, Inghilterra, Colombia, Messico, Uruguay, Croazia, Perù. 
Terza fascia
: Danimarca, Islanda, Costa Rica, Svezia, Tunisia, Egitto, Senegal, Iran.
Quarta fascia: Serbia, Nigeria, Australia, Giappone, Marocco, Panama, Sud Corea, Arabia Saudita.

Come già analizzato (esclusa l’improbabile chiamata di Miangue nel Belgio) non ci saranno rossoblù in campo. Per questo i tifosi rossoblù che vorranno tifare una Nazionale potranno affidarsi o alla simpatia (Islanda su tutte) o alla nostalgia di qualche vecchio rossoblù che ha fatto strada.

Ecco allora che potremo ammirare in Russia Matìas Vecino con l’Uruguay (9 presenze e 2 gol in rossoblù nel 2014), Radja Nainggolan nel Belgio (131 presenze e 7 gol col Cagliari per il Ninja, prima di passare alla Roma). E ancora Bruno Alves nel Portogallo (36 presenze e 1 gol nella scorsa stagione) – anche se la sua convocazione è ancora in discussione e potrebbe non prendere parte al torneo -, Albin Ekdal nella Svezia (116 presenze e 8 gol tra il 2011 e il 2015), Bartosz Salamon nella Polonia (alla Spal ma di proprietà del Cagliari, con cui ha collezionato 48 presenze e 2 gol in altrettante stagioni) e Jaime Penedo (zero presenze in rossoblù ma nella rosa della stagione 2004-2005) con Panama, alla prima storica partecipazione a un campionato del mondo. Tra gli allenatori, nella Celeste c’è anche Óscar Washington Tabárez, tecnico uruguaiano sulla panchina rossoblù in due occasioni: 1994-1995 e 1999.

Più difficile, anche se non impossibile, trovare posto per Duje Cop (Croazia), Zejko Brkic (Serbia) e Victor Ibarbo (Colombia).

Rimangono invece fuori dalla competizione Barella e van der Wiel (attualmente in rossoblù) e Isla, che sarebbero stati altri possibili convocati nelle rispettive Nazionali, che non hanno però raggiunto la qualificazione.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Queste le possibili scelte di mister Ranieri per la sfida contro i bianconeri...
La partita all'Unipol Domus tra Cagliari e Juventus vedrà la sfida nella sfida tra Ranieri...
Oggi, 18 aprile, ricordiamo il 79° anniversario dalla nascita di uno degli eroi dello Scudetto...

Dal Network

Lavoro parziale con la squadra per Milik. Solo personalizzato per Szczesny ...
Un altro indizio con Adriano Galliani protagonista, il futuro del Club si sta delineando sempre...

Altre notizie

Calcio Casteddu