cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Nasce il Cagliari Football Club: la prima gara allo Stallaggio Meloni

Dal 1920 al 1928: prosegue il nostro cammino che ci porterà a toccare tutte le tappe più importanti dei cento anni della storia rossoblù. La nascita del club e le prime gare ufficiali

Dopo i primi passi non ufficiali, arriva finalmente il momento della svolta. Il 30 maggio 1920, il chirurgo Gaetano Fichera fonda il Cagliari Football Club. È un momento davvero importante per il calcio in città: la prima gara della storia del club appena nato è datata qualche mese più tardi, esattamente 8 settembre, quando i cagliaritani affrontano e battono i cugini della Torres al campo dello Stallaggio Meloni. Arriva poi il primo mini campionato, il “Torneo Sardo”: partecipanti, oltre al Cagliari, la Torres, l’Ilva Maddalena e l’Eleonora d’Arborea. In quell’occasione, la squadra cagliaritana allenata dal tecnico-giocatore Giorgio Mereu riesce a superare i suoi avversari. Mereu sarà poi il nuovo presidente, succedendo così al fondatore Fichera.

Il 1926 segna un altro momento importante per la storia del Cagliari: per la prima volta la divisa indossata dalla squadra ha i colori rosso e blu. Dopo una pesante crisi finanziaria, la società viene poi riorganizzata dall’allora podestà della città, Vittorio Tredici, e dall’avvocato Carlo Costa Marras: in quel momento verrà deciso di utilizzare calciatori non dell’Isola, provenienti dunque dal resto d’Italia. Nel 1928, la guida tecnica della squadra viene poi affidata all’ungherese Robert Winkler, che vestirà anche i ruoli di portiere e centrocampista.

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Una storia lunga più di un secolo: ripercorriamo insieme, link dopo link, tutti i più...

Prosegue il nostro cammino che ci porterà a toccare tutte le tappe più importanti dei...

Dal Network

Il tecnico è stato intervistato da News Superscommesse per parlare della bagarre per la permanenza...
Friulani in rete nel recupero del primo tempo con Payero vengono raggiunta da Saelemaaekers ...

Altre notizie

Calcio Casteddu