cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

L’album dei ricordi di Bologna-Cagliari: l’1-3 del 1999

Sperando che sia di buon auspicio per la trasferta in terra felsinea, riviviamo la vittoria rossoblù al Dall’Ara del 2 maggio 1999

PRIMO TEMPO. Il Cagliari di Ventura cerca punti salvezza e li agguanta sul campo del Bologna alla trentunesima giornata. Saluto cordiale tra i tecnici Mazzone e Ventura, poi via alle ostilità. Tra i padroni di casa assenti il capitano Marocchi e il possente svedese Kennet Andersson, ospiti senza Zanoncelli e con Muzzi in panca. I sardi, in tenuta arancione, in avanti per la prima volta al quarto d’ora: il lancio in verticale di Berretta vede O’Neill non agganciare la sfera in area. Al minuto 18 la gara viene sbloccata proprio dall’uruguaiano che si infila tra gli indecisi Mangone e Rinaldi presentandosi davanti ad Antonioli, destro sul secondo palo in rete. O’Neill è scatenato, prova ancora il destro da fuori ma il portiere bolognese respinge. I felsinei raggiungono il pari al 31° con Beppe Signori, ben servito in area dal lancio da destra di Nervo. Tocco mancino sotto misura e parità ristabilita. C’è spazio per un palo di Mboma e per il nuovo vantaggio cagliaritano con Macellari, a rete con un sinistro al volo su palla vagante: il Bologna protesta per una presunta carica di Mboma su Paramatti, Bolognino convalida.

SECONDO TEMPO. Mazzone butta nella mischia Binotto e Eriberto – che poi sarebbe diventato Luciano – però subisce immediatamente il terzo gol del Cagliari. Mboma sfrutta un passaggio centrale e di sinistro infila Antonioli dopo un’altra mezza dormita della difesa bolognese. Il nervosismo si impadronisce del difensore Rinaldi, che si fa cacciare per un fallo di reazione su Vasari al 54°. Lo sgusciante esterno ospite propizia, suo malgrado, anche la seconda espulsione di Fontolan che lo falcia da dietro al 77°. Il risultato non cambia più: per il tecnico del Bologna l’amarezza di un coro emblematico a fine partita da parte dei suoi tifosi: “Non vogliamo Carlo Mazzone“.

TABELLINO.

Bologna-Cagliari 1-3
Bologna: Antonioli; Rinaldi, Bia (66° Paganin), Mangone, Paramatti; Nervo (46° Eriberto), Ingesson, Maini (46° Binotto), Fontolan; Signori, Kolyvanov (In panchina: Brunner, Bettarini, Cappioli, Simutenkov). Allenatore: Carlo Mazzone.
Cagliari: Scarpi; Villa, Grassadonia (70° Zebina), Centurioni; Vasari (81° Mazzeo), Cavezzi, Berretta, Zanetti, Macellari; Mboma (58° Muzzi), O’Neill (In panchina: Franzone, De Patre, Abeijón, Kallon). Allenatore: Gian Piero Ventura.
Arbitro: Bolognino (Milano).
Reti: 18° O’Neill, 31° Signori, 45° Macellari, 1° st Mboma.
Note: espulsi Rinaldi (54°) e Fontolan (77°).

 

 

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I vostri giudizi sui giocatori rossoblù in campo ieri nello scontro diretto disputato alla Unipol...
Ora tocca a voi valutare la prova dei rossoblù...
La partita all'Unipol Domus tra Cagliari e Lecce è appena terminata: diamo uno sguardo alle...

Dal Network

I fatti riguardano un’inchiesta riguardante il porto di Genova, tra gli arrestati anche l’attuale governatore...
L'episodio sarebbe accaduto in un autogrill dopo la gara andata in scena a Cittadella...

Altre notizie

Calcio Casteddu