cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Festa: “Con Ranieri la vera forza era il legame del gruppo, fratelli Orrù come padri”

L’ex difensore ha parlato a La Nuova Sardegna della scalata con Ranieri e della scelta di tornare a Cagliari rinunciando ai soldi inglesi

IMPRESA. “Ero giovane, appena tornato dal prestito alla Fersulcis, e trovai quel tecnico praticamente esordiente ma preparato e che aveva un pregio: cementare il gruppo, fare in modo che quel legame fosse la vera forza della squadra. Così andammo dalla C alla B e poi ancora dalla B alla A in solidue anni”. Così Gianluca Festa ricorda la scalata con il Cagliari di Claudio Ranieri che tra l’88 e il ’90 passò dalla Serie C alla A.

“Con gente come Ielpo, Pulga, Cappioli, Firicano, DePaola e Bernardini, non potevi che sfondare – racconta ancora l’ex difensore – Su quella base proseguimmo anche in A, prima con la salvezza e poi arrivando addirittura a qualifi-carci per la Coppa Uefa”. Poi il ricordo dei fratelli Orrù: “Tonino e Ninnino furono davvero bravi. Perché riuscirono con poche risorse a evitare che il Cagliari calcio sparisse e, allo stesso tempo, centrarono un’impresa fantastica, riportare dopo tanti anni la squadra nel calcio che conta. Io li ricordo con affetto, stima e ammirazione. Devo dire che per noi, prima di tutto, erano davvero come dei padri di famiglia”.

Infine su un’altra promozione in Serie A, quella del 2003/200: “Avrei potuto avere un nuovo ricco contratto con il Portsmouth con cui avevo vinto la B inglese. Scelsi invece di guadagnare otto volte meno e di giocare nel Cagliari, come fece anche Zola. Vincemmo il campionato con una squadra fantastica,dopo un cambio di allenatore: da Ventura a Reja. Poi qualcosa si ruppe con Cellino e me ne andai. Restando però in Sardegna e vincendo ancora nelle serie inferiori, prima con la Nuorese, poi con Tavolara e Sanluri”.

Subscribe
Notificami
guest

15 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Un saluto dalla redazione di CalcioCasteddu: iniziamo come di consueto con le prime pagine dei...
Avete perso una news o un approfondimento sul Cagliari? Date uno sguardo al nostro riepilogo,...

Dal Network

A parlare è uno dei protagonisti di questa stagione dei bianconeri, diretti concorrenti del Cagliari...
Infortunio riportato in allenamento. Il comunicato ufficiale del club friulano ...

Altre notizie

Calcio Casteddu