cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

IL DRIBBLING DI… Mario Frongia. Il Cagliari di ieri e di oggi

Da Albertosi a Mboma, passando per Isla e Zola, Riva e Francescoli. Le top undici create dalle rose dell’ultimo mezzo secolo. Nulla più che un giochetto per le feste. Provateci

Divano, con o senza caminetto che strepita, noccioline, pandoro, caffè e torroncini. Il caffè? Lungo, senza zucchero. Meglio, per pudore, omettere il resto. Ma senza neanche troppi sensi di colpa, in tempi di lockdown e isolamento prolungato, gli strappi eno-alimentari sono concessi. Dunque, ore in famiglia e pomeriggi di sfide. Ad esempio, su un tema caldo: il Cagliari. Di ieri e di oggi. E le migliori formazioni che vi vengono in mente andando a pescare dagli undici dello scudetto in poi. Mettete giù le top undici con tanto di panchina e allenatori. Facile? Mica tanto. Intanto, ecco i miei opinabilissimi criteri: 1) aver vinto qualcosa, anche prima o dopo aver indossato la maglia rossoblù, con altri club; 2) aver giocato in nazionale; 3) essere stati ingaggiati anche all’estero; 4) essere stati decisivi o aver avuto un ruolo speciale nel gruppo; 5) simpatie, conoscenze e apprezzamenti personali; 6) varie ed eventuali. Di certo, noterete varie concessioni tattiche e non va prestato eccessivo zelo su moduli e ruoli. E anche le posizioni sono fluttuanti.

EPOCHE DIVERSE. In breve, è qualcosa più di cuore e storia che di assetto. Per entrare nel vivo ho mischiato flashback personali, epoche storiche, campioni e comprimari. Mi spiace non aver trovato posto a Federico Marchetti, Uribe, Branca, Corradi, Quagliozzi, Bisoli, De Patre, Fini, Jeda, Acquafresca e Vasari: forse, almeno in parte, nel Cagliari attuale giocherebbero titolari. Ed anche tecnici quali Rastelli (piaccia a  o no, il solo ad aver vinto il campionato di Serie B con il Cagliari) e Donadoni.  Comunque, vi propongo due squadre differenziate da italiani e stranieri. Poi, altre due che spero vi incuriosiscano. Fate memoria, scrivete, confutate, giocate. E soprattutto, calma: ci saranno dimenticanze e omissioni, scelte e priorità che non vi convincono. Ma è un gioco, nulla più. Ai più temerari il compito di dire quale formazione avrebbe più possibilità di vincere un ipotetico torneino a quattro. Vi aspettiamo.

PS. Avete ragione, David Suazo non può mancare. E tra gli stranieri Pepe Herrera prende per distacco il posto di Tchatsidis. Il resto, rimane un gioco. Diciamo che tra 82 giocatori citati mi è sfuggito proprio lui, La pantera di San Pedro Sula. Mi spiace e mi scuserò anche con l’interessato

IL CAGLIARI ITALIANO
(4-3-1-2) Albertosi; Pancaro, Festa, Niccolai, Pusceddu; Alberto Marchetti, Cera, Barella; Zola; Matri, Riva. All. Mazzone. A disp.: Storari, Lamagni, Martiradonna, Casagrande, Matteoli, Muzzi, Piras.

 

QUELLO STRANIERO
(4-3-1-2) Olsen; Modesto, Zebina, Bruno Alves, Isla; Abeijon, Francescoli, Vecino; Joao Pedro; Mboma, Oliveira. All. Tabarez. A disp.: Rafael, Ekdal, Tachtsidis, Farias, Nandez; Dely Valdez, Dario Silva.

QUELLO MISTO
(4-3-1-2): Cragno; Srna, Firicano, Astori, Padoin; Ionita, Nainggolan, Domenghini; Nenè; Borriello, Virdis. All. Trapattoni. A disp.: Copparoni, Lopez, Conti, Cappioli, Cossu, Langella, Selvaggi.

E UN ALTRO ANCORA
(4-3-1-2) Ielpo; Longobucco, Napoli, Tomasini, Mancin; Rog, Greatti, Bellini; Brugnera; Gori, Pinilla. All. Allegri. A disp.: Chimenti, Biondini, Pepe, Esposito, Roccotelli, Pavoletti, Moriero.

Subscribe
Notificami
guest

40 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nove mesi dopo a Venezia finisce ancora 0-0. Pallino dei rossoblù, con l’uomo in più...

Una solida prova difensiva in dieci non basta per vincere a Bari. I pugliesi pareggiano...

L’1-0 sul Benevento, con un uomo in meno, dà fiducia e autostima: elementi chiave nella...

Dal Network

Infortunio riportato in allenamento. Il comunicato ufficiale del club friulano ...
Dopo lo svincolo con lo Spezia l'estremo difensore 41enne si toglie una grande soddisfazione con...

Altre notizie

Calcio Casteddu