cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

IL DRIBBLING DI… Mario Frongia. Il Cagliari di ieri e di oggi

Da Albertosi a Mboma, passando per Isla e Zola, Riva e Francescoli. Le top undici create dalle rose dell’ultimo mezzo secolo. Nulla più che un giochetto per le feste. Provateci

Divano, con o senza caminetto che strepita, noccioline, pandoro, caffè e torroncini. Il caffè? Lungo, senza zucchero. Meglio, per pudore, omettere il resto. Ma senza neanche troppi sensi di colpa, in tempi di lockdown e isolamento prolungato, gli strappi eno-alimentari sono concessi. Dunque, ore in famiglia e pomeriggi di sfide. Ad esempio, su un tema caldo: il Cagliari. Di ieri e di oggi. E le migliori formazioni che vi vengono in mente andando a pescare dagli undici dello scudetto in poi. Mettete giù le top undici con tanto di panchina e allenatori. Facile? Mica tanto. Intanto, ecco i miei opinabilissimi criteri: 1) aver vinto qualcosa, anche prima o dopo aver indossato la maglia rossoblù, con altri club; 2) aver giocato in nazionale; 3) essere stati ingaggiati anche all’estero; 4) essere stati decisivi o aver avuto un ruolo speciale nel gruppo; 5) simpatie, conoscenze e apprezzamenti personali; 6) varie ed eventuali. Di certo, noterete varie concessioni tattiche e non va prestato eccessivo zelo su moduli e ruoli. E anche le posizioni sono fluttuanti.

EPOCHE DIVERSE. In breve, è qualcosa più di cuore e storia che di assetto. Per entrare nel vivo ho mischiato flashback personali, epoche storiche, campioni e comprimari. Mi spiace non aver trovato posto a Federico Marchetti, Uribe, Branca, Corradi, Quagliozzi, Bisoli, De Patre, Fini, Jeda, Acquafresca e Vasari: forse, almeno in parte, nel Cagliari attuale giocherebbero titolari. Ed anche tecnici quali Rastelli (piaccia a  o no, il solo ad aver vinto il campionato di Serie B con il Cagliari) e Donadoni.  Comunque, vi propongo due squadre differenziate da italiani e stranieri. Poi, altre due che spero vi incuriosiscano. Fate memoria, scrivete, confutate, giocate. E soprattutto, calma: ci saranno dimenticanze e omissioni, scelte e priorità che non vi convincono. Ma è un gioco, nulla più. Ai più temerari il compito di dire quale formazione avrebbe più possibilità di vincere un ipotetico torneino a quattro. Vi aspettiamo.

PS. Avete ragione, David Suazo non può mancare. E tra gli stranieri Pepe Herrera prende per distacco il posto di Tchatsidis. Il resto, rimane un gioco. Diciamo che tra 82 giocatori citati mi è sfuggito proprio lui, La pantera di San Pedro Sula. Mi spiace e mi scuserò anche con l’interessato

IL CAGLIARI ITALIANO
(4-3-1-2) Albertosi; Pancaro, Festa, Niccolai, Pusceddu; Alberto Marchetti, Cera, Barella; Zola; Matri, Riva. All. Mazzone. A disp.: Storari, Lamagni, Martiradonna, Casagrande, Matteoli, Muzzi, Piras.

 

QUELLO STRANIERO
(4-3-1-2) Olsen; Modesto, Zebina, Bruno Alves, Isla; Abeijon, Francescoli, Vecino; Joao Pedro; Mboma, Oliveira. All. Tabarez. A disp.: Rafael, Ekdal, Tachtsidis, Farias, Nandez; Dely Valdez, Dario Silva.

QUELLO MISTO
(4-3-1-2): Cragno; Srna, Firicano, Astori, Padoin; Ionita, Nainggolan, Domenghini; Nenè; Borriello, Virdis. All. Trapattoni. A disp.: Copparoni, Lopez, Conti, Cappioli, Cossu, Langella, Selvaggi.

E UN ALTRO ANCORA
(4-3-1-2) Ielpo; Longobucco, Napoli, Tomasini, Mancin; Rog, Greatti, Bellini; Brugnera; Gori, Pinilla. All. Allegri. A disp.: Chimenti, Biondini, Pepe, Esposito, Roccotelli, Pavoletti, Moriero.

Subscribe
Notificami
guest

40 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nove mesi dopo a Venezia finisce ancora 0-0. Pallino dei rossoblù, con l’uomo in più...

Una solida prova difensiva in dieci non basta per vincere a Bari. I pugliesi pareggiano...

L’1-0 sul Benevento, con un uomo in meno, dà fiducia e autostima: elementi chiave nella...

Dal Network

L'argentino può essere la carta a sorpresa in vista della gara di stasera in Sardegna:...
Lavoro parziale con la squadra per Milik. Solo personalizzato per Szczesny ...

Altre notizie

Calcio Casteddu