Il Cagliari ha ufficializzato due movimenti in uscita riguardanti alcuni dei principali protagonisti del proprio settore giovanile. Il portiere Velizar-Ilya Iliev e il difensore centrale Andrea Cogoni proseguiranno le rispettive carriere con la maglia del Cosenza, nel campionato di Serie C 2026-27.
Differenti le formule delle operazioni concluse tra le due società . Iliev si trasferisce in Calabria in prestito con diritto di riscatto, destinato a trasformarsi in obbligo qualora si verificassero determinate condizioni sportive. Per Cogoni, invece, il Cosenza ha acquisito il cartellino a titolo definitivo.
Il trasferimento dei due giovani conferma la volontà del club calabrese di costruire una rosa con diversi elementi di prospettiva. Per il Cagliari si tratta invece di due operazioni funzionali alla crescita professionale di calciatori formati nel vivaio di Assemini.
Iliev, una nuova stagione da protagonista in Serie C
Nato a Sofia nel 2005 e arrivato in Sardegna durante l’estate del 2021, Velizar-Ilya Iliev si è affermato gradualmente nelle formazioni giovanili rossoblù. Le qualità tecniche, la personalità e l’affidabilità tra i pali gli hanno permesso di diventare un punto di riferimento dell’Under 20.
Il portiere bulgaro è stato tra i protagonisti della storica conquista della Coppa Italia Primavera 2024-25. In particolare, il suo contributo era risultato determinante nei quarti di finale contro la Fiorentina, quando neutralizzò due calci di rigore.
Dopo avere iniziato la scorsa annata aggregato alla prima squadra, Iliev è stato ceduto in prestito all’Audace Cerignola. La sua prima esperienza tra i professionisti si è conclusa con 27 presenze complessive, la conquista dei playoff e un impiego pressoché costante da titolare.
Al Cosenza potrà quindi affrontare una nuova stagione in Serie C con un bagaglio di esperienza già significativo. Il Cagliari manterrà il controllo sul futuro del giocatore, legato ai rossoblù da un contratto sino al 2028, almeno fino all’eventuale esercizio del riscatto.
Cogoni lascia definitivamente il club rossoblù
Percorso diverso per Andrea Cogoni, difensore centrale originario di Selargius e cresciuto interamente nel vivaio del Cagliari.
Cogoni ha raccolto 98 presenze con l’Under 20, accompagnate da due reti e otto assist. Ha inoltre indossato la fascia di capitano, diventando uno dei riferimenti tecnici e caratteriali della formazione giovanile. Anche lui ha partecipato alla conquista della Coppa Italia di categoria nel 2025.
Nel corso del suo percorso è stato aggregato in più occasioni alla prima squadra, senza tuttavia riuscire a trovare spazio nelle competizioni ufficiali. Il passaggio al Cosenza gli consentirà ora di vivere la prima vera esperienza nel calcio professionistico lontano dalla Sardegna.
Seguici su
Aggiungi calciocasteddu.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.



Sherry? Fuori sempre papere….
Sbagliato vendere iliev. Veniva da un ottima stagione in C. Non lo avrei dato in prestito con diritto.
Incomprensibile la cessione definitiva di Carboni, considerato una vera promessa, veramente forte. Perché??
A carboni de una die se lo è messo in tasca !!!
Venduto a due noccioline come sempre
Cogoni doveva essere un prestito secco senza diritto di riscatto.
Un difensore centrale che si è distinti nella Primavera, penso meritasse più fiducia.
Cogoni è a titolo definitivo…
Due giovani di talento venduti senza ritorno…non mi sembra un grande affare
Sono scelte degli americani. Siamo in mano a degli affaristi, che con lo sport non c’entrano nulla.
Non si sa nemmeno per quanto li hanno venduti. (Pare che al Cagliari dovrebbe spettare il 50% sulla futura rivendita.)
Da quando le società sportive possono avere scopo di lucro il calcio non è più uno sport.