cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Rissa prima di Fiorentina-Cagliari: arrivano altri 12 DASPO fino a 10 anni con tanto di prescrizioni

I provvedimenti sono in fase di notifica agli interessati che in caso di violazione dei divieti loro imposti, rischiano la reclusione da sei mesi a tre anni e una multa fino a 40.000 euro.

La scorsa settimana il Questore Maurizio Auriemma ha firmato 20 provvedimenti di divieto di accedere ai luoghi dove si svolgono incontri di calcio disputati sul territorio nazionale, nonché su quello degli altri stati appartenenti all’Unione Europea. Destinatari di questa prima serie di DASPO, per periodi che vanno dai due ai cinque anni, erano stati altrettanti tifosi cagliaritani, di età compresa tra i 20 e i 56 anni, identificati e denunciati dalla Polizia di Stato per una rissa in occasione di manifestazioni sportive, a seguito degli episodi avvenuti il 2 ottobre a Firenze in prossimità del “Franchi”.

[Come già reso noto (l’11 ottobre 2023) in un precedente comunicato stampa della Questura fiorentina: “quella sera, secondo quanto ricostruito dalla Squadra Tifoserie della Digos fiorentina, poco prima delle 20.00, un gruppo di tifosi del Cagliari, avrebbero improvvisato un corteo in Viale dei Mille, direzione stadio, scandendo dei cori provocatori nei confronti dei supporter viola. Proprio questi cori sarebbero stati recepiti da un gruppo invece di ultras viola che avrebbero quindi raggiunto la fazione opposta. A questo punto un centinaio di persone avrebbero innescato una violentissima rissa, affrontandosi con colpi di cinghia, lancio di torce luminose ed altri oggetti contundenti, tra i quali transenne stradali, carrelli espositori del supermercato, con relative merci esposte e pietre rinvenute in terra. Le Forze di Polizia sono immediatamente intervenute, facendo desistere le due tifoserie e riportando rapidamente la situazione alla calma.”]

Gli agenti della Digos hanno fermato e identificato un 30ina di tifosi cagliaritani, tutti riconducibili per gli investigatori, agli scontri e alcuni dei quali, per l’esattezza 12 di età compresa tra i 25 e i 50 anni, già noti alle forze di polizia proprio nell’ambito di altri disordini legati ad analoghe manifestazioni sportive. Proprio nei confronti di quest’ultimi, all’esito dei riscontri elaborati dalla Divisione Polizia Anticrimine di via Zara, il Questore della provincia di Firenze ha emesso DASPO – con divieto di accedere ai luoghi dove si svolgono incontri di calcio disputati sul territorio nazionale, nonché su quello degli altri stati appartenenti all’Unione Europea – che vanno da 5 a 10 anni.

Tutti e 12 le persone il cui nome è riportato nei provvedimenti sono anche risultati in passato già destinatari di analoghi divieti: nel caso, ad esempio, di un 45enne cagliaritano, di almeno cinque. In questa circostanza la vigente normativa (al comma 5 dell’articolo 6 Legge 401/1989) rende obbligatoria l’applicazione delle cosiddette “prescrizioni” che, costituendo una limitazione della libertà personale, dovranno essere convalidate dal Tribunale.

I 12 tifosi, in caso di convalida, dovranno infatti presentarsi alla propria Questura un quarto d’ora dopo il calcio d’inizio delle gare, un quarto d’ora dopo l’inizio del secondo tempo e un quarto d’ora dopo la fine delle stesse, nei giorni in cui il “Cagliari” disputerà in casa o in altre città della Sardegna, incontri ufficiali di campionato nazionale, di Coppa Italia, di coppe internazionali ed europee nonché nei giorni in cui la Nazionale Italiana di calcio disputerà incontri nella capoluogo di regione sarda; una sola volta, mezz’ora dopo l’inizio del primo tempo delle gare, nei giorni in cui la squadra giocherà fuori regione gli incontri ufficiali di campionato nazionale, di Coppa Italia e di Coppe Internazionali.

“Per la Questura – si legge nei provvedimenti – la vicenda del 2 ottobre avrebbe innegabilmente alimentato la tensione, ingenerando il pericolo di ulteriori scontri nell’imminenza della gara, scongiurato solo grazie al tempestivo intervento dei tutori dell’ordine che hanno subito disperso il gruppo dei facinorosi. La violenta rissa avrebbe inoltre esposto ad alto rischio anche gli stessi residenti del quartiere in un normale giorno infrasettimanale. I provvedimenti sono in fase di notifica agli interessati che in caso di violazione dei divieti loro imposti, rischiano la reclusione da sei mesi a tre anni e una multa fino a 40.000 euro”. Sono in corso ulteriori accertamenti per identificare altre persone, coinvolte a vario titolo nella vicenda.

Subscribe
Notificami
guest

17 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Una rete dal dischetto di Pinilla, il 27 aprile 2014, regalò la salvezza matematica al...
Enzo Maresca, transitato a Cagliari agli inizi del suo percorso nel calcio come giocatore, coglie...
Dopo l'anticipo di ieri tra Frosinone e Salernitana, oggi la Serie A prosegue il 34°...

Dal Network

Il tecnico, in odore di rinnovo, nella gara di lunedì vuole ancora puntare sul sistema...
Analizziamo i 32 punti (ad oggi) della squadra di Ranieri attesa lunedì sera dal posticipo...
Le parole del CT della nazionale italiana campione del mondo nel 2006 in vista del...

Altre notizie

Calcio Casteddu