cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Fantacalcio, perché scommettere su Oristanio e quali sono i rischi

Giocherà da esterno nel 4-4-2 di Ranieri e può fare dell’assist la sua virtù

IL GIOCATORE. Tecnica pura e visione di gioco al servizio degli attaccanti. Gaetano Oristanio può essere una delle rivelazioni del nuovo Cagliari targato Ranieri. Il tecnico lo ha utilizzato sempre nel corso delle amichevoli estive, principalmente nella posizione di esterno destro a piede invertito nel 4-4-2 o 4-5-1, con licenza di attaccare lo spazio per vie centrali. Oristanio infatti è un fantasista mancino che ama svariare, non è un esterno classico ma più un trequartista che parte largo, con ottime doti balistiche quando si tratta di calciare, crossare o cambiare gioco.

PRO. Ranieri gli lascia libertà di inventare e questo va a vantaggio della sua produttività in termini di potenziali bonus. Inoltre il gioco dell’allenatore romano punta molto sull’ampiezza in ripartenza, con molti palloni che arrivano dalle fasce a imbeccare le punte con cross e scarichi dal fondo. Ergo, gli esterni verranno coinvolti parecchio e Oristanio potrebbe fornire quella quota di fantasia che nel Cagliari, tolto il maestro Mancosu, scarseggia.

CONTRO. Il minutaggio è un’incognita. A destra ha la forte concorrenza di Nandez, intoccabile per Ranieri, ma anche i terzini Zappa e Di Pardo che possono fare i quarti o quinti di centrocampo a seconda del modulo. Stesso discorso per Azzi e Augello sull’altro out, dove poi c’è anche Jankto. Va anche peggio in posizione più centrale dove c’è il fantasista titolare Mancosu come potenziale trequartista. Insomma, il classe 2002 parte indietro nelle gerarchie e dovrà lavorare parecchio per convincere il mister, anche se nelle amichevoli estive ha già mostrato di avere tutte le carte in regola per ritagliarsi uno spazio. Inoltre per Oristanio sarà la prima stagione in Serie A e servirà il giusto tempo per adattarsi, con un Cagliari che dovrà soprattutto difendersi e non avrà troppo tempo da dedicare all’inventiva.

CONSIGLI. Oristanio è un talento vero ed è sicuramente uno dei giovani più interessanti che si troveranno all’asta. Un giocatore offensivo da prendere con pochissimo budget tra gli ultimi slot. Listato centrocampista è una tentazione assolutamente da assecondare se serve qualcuno per completare il reparto.

Subscribe
Notificami
guest

61 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Ora tocca a voi valutare la prova dei rossoblù...
Nello scontro diretto con il Lecce arriva un pari al termine di una gara molto...
La partita all'Unipol Domus tra Cagliari e Lecce è appena terminata: diamo uno sguardo alle...

Dal Network

Momenti di grande passione sportiva che accomuna tifosi giallorossi e rossoblù dopo il lunch match...
Il centrocampista del Lecce Ylber Ramadani ha commentato il pareggio di Cagliari dalla sala stampa...
Le parole del presidente granata sul futuro dell'allenatore e sulla stagione che sta per concludersi...

Altre notizie

Calcio Casteddu