
Il match dell’Unipol Domus tra Cagliari e SPAL è appena terminato: queste le pagelle dei protagonisti rossoblù
RADUNOVIC: VOTO 6,5. Mai impegnato nel primo tempo, vede sbucarsi davanti Celia sull’1-1 e non può opporsi. Un paio di interventi non complessi per abbassare la saracinesca.
ALTARE: VOTO 6,5. Cerca sempre di cavarsela in qualche modo usando il fisico, alcune sbavature. Sblocca la gara, ma lascia scorrere il pallone dell’1-1 senza intervenire. Deve rimangiarsi l’urlo della doppietta, annullata.
DOSSENA: VOTO 7. Ottime chiusure su Moncini in primis, non perde mai il controllo con grande efficacia.
CAPRADOSSI: VOTO 6,5. “Abbatte” Valzania, che deve uscire poco dopo. Affianca Dossena nell’osservazione di Moncini, gestisce bene la palla.
NÁNDEZ: VOTO 6,5. Interno-ala-interno. Ha la sua parte di colpa sull’1-1: rimedia con il notevole impegno profuso, fino alla fine.
LELLA: VOTO 5,5. Spirito di sacrificio, in pressione sul centro-sinistra: tanta corsa, senza brillare particolarmente.
Dal 46° ZAPPA: VOTO 6,5. Va a posizionarsi sulla corsia di destra nel 3-5-2. Si accentra per il tiro, murato. Si propone in maniera positiva in appoggio alla manovra. Sfiora il 3-1 in contropiede.
MAKOUMBOU: VOTO 6. Tratta la sfera con intelligenza: il gioco si sviluppa quasi sempre sulle fasce, gestisce bene. Ammonito.
KOURFALIDIS: VOTO 6,5. Dal suo piazzato l’assist per l’1-0. Attivo a tutto campo e grintoso nei contrasti: non ha paura di sbagliare, la strada è quella giusta.
Dal 79° ROG: VOTO 5,5. Si mangia il gol che chiuderebbe i conti, cercando il tocco morbido che non paga.
AZZI: VOTO 6. Prova il mancino da fuori, out. Anche lui spesso impegnato in ripiegamento, lo fa in maniera positiva. Tenta di nuovo lo spunto in avvio ripresa.
Dall’83° OBERT: VOTO N.G.
LUVUMBO: VOTO 5,5. Impegna la difesa ospite e attira parecchie attenzioni non gradite. Viene spostato a sinistra in corsa, però le cose peggiorano. Giallo per lui.
Dal 73° FALCO: VOTO 5,5. Dà una mano a ripartire nel finale, per far salire la squadra. Ha un paio di palloni buoni per blindare la vittoria, non li sfrutta al meglio.
LAPADULA: VOTO 7. Reclama più volte il penalty frapponendosi tra il pallone e il difensore che rinvia. Coinvolto nell’annullamento del primo 2-1, realizza finalmente il gol della liberazione da consumato opportunista (e pure fortunato).
RANIERI: VOTO 7. Approfitta di ogni momento utile per correggere e spronare. Catechizza Luvumbo (27°), spostandolo a sinistra e il Cagliari modifica l’assetto: 3-4-3. Dopo l’intervallo mette Zappa per Lella e torna al 3-5-2. Ci sono aggressività e compattezza, meno la fluidità offensiva. Nel frattempo, altri tre punti in saccoccia. Come dire… “ragazzi, bado al sodo”. Seppur con sofferenza nel finale. È un altro Cagliari.
