cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

ESCLUSIVA – Pusceddu: “O’Neill faro della squadra. Un fenomeno”

L’ex difensore del Cagliari Vittorio Pusceddu ricorda Fabian O’Neill, prematuramente scomparso, in esclusiva per CalcioCasteddu

Un grande dispiacere. Con noi compagni si è sempre comportato molto bene. Una persona splendida. Nello spogliatoio non ha mai fatto pesare il suo essere campione, perché di un campione stiamo parlando. Un punto di riferimento per la squadra e sono certo che nessuno possa dire qualcosa di diverso. Se un personaggio come Zinedine Zidane si è espresso in toni lusinghieri nei suoi confronti e sul suo valore, penso ci sia poco da aggiungere“.

Un bravo ragazzo, in campo e fuori. Poi ciò che un calciatore fa nella sua vita privata non deve interessare, non ci frequentavamo e ognuno aveva la sua vita. La notizia della sua morte ci ha presi all’improvviso rendendoci tristi, si fa fatica pure a commentarla. Dal primo giorno ad Asseminello abbiamo notato le sue capacità tecniche e fisiche. E poi un ricordo ben impresso: la sua facilità di calcio. Sembrava che, anche battendo i calci d’angolo, stesse tirando in porta. Una vera insidia per i portieri“.

Potenzialmente, uno dei migliori al mondo. Anche negli allenamenti dimostrava di non essere secondo a nessuno: e infatti alla fine si è accorta di lui la Juventus, che lo ha portato via da Cagliari. Sapeva fare tutto in campo, contrastava, impostava, possedeva capacità balistiche e fisiche importanti. Fortissimo e sottovalutato. Mi ricorda il caso di un fuoriclasse con cui ho avuto la fortuna di giocare al Torino: Leo Júnior. Alla fine si tendeva a parlare poco di lui e sempre più di qualcun altro, nonostante i reali meriti“.

O’Neill in quel periodo in Italia non aveva nulla da invidiare a nessuno. Sì, vero: l’unica pecca è stata la sua inclinazione al divertimento, godersi tanto la vita. Questo aspetto non gli ha consentito di restare integro, aveva davanti ancora tanti anni da vivere. Però come giocatore non c’è da discutere. Un fenomeno“.

Subscribe
Notificami
guest

8 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'ex difensore rossoblù Roberto Canestrari festeggia oggi 72 anni: l'occasione per gli auguri e una...
L'ex attaccante del Cagliari Raffaele Paolino oggi festeggia 55 anni: CalcioCasteddu lo ha intervistato per...
Maurizio Franzone, doppio ex di Cagliari-Salernitana, presenta il match in esclusiva ai lettori di CalcioCasteddu....

Dal Network

Il tecnico, in odore di rinnovo, nella gara di lunedì vuole ancora puntare sul sistema...
Analizziamo i 32 punti (ad oggi) della squadra di Ranieri attesa lunedì sera dal posticipo...
Le parole del CT della nazionale italiana campione del mondo nel 2006 in vista del...

Altre notizie

Calcio Casteddu