cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il ricordo di Renato Raccis, rossoblù mancato, a 100 anni dalla nascita

La cittadina di Mandas si appresta a omaggiare il suo figlio sportivo più illustre, nel centenario della nascita: Renato Raccis. Attaccante di Serie A, non vestì mai la maglia del Cagliari

Dal nostro inviato Ignazio Caddeo

OMAGGIO. Appuntamento per tutti gli appassionati di calcio nell’Isola: a Mandas verrà ricordato in questi giorni Renato Raccis, suo figlio sportivo più illustre. Attaccante di Serie A, sfiorò lo scudetto con il Livorno, poi vestì i colori di Milan e Juventus. Non indossò mai la maglia del Cagliari, ma solo quella della San Giorgio. Proprio nel capoluogo sardo è scomparso prematuramente nel 1979, a 57 anni.

EVENTI. Dal 16 al 18 giugno, Mandas ospiterà una serie di eventi in onore di Raccis. Programma ricchissimo, che spazierà da incontri di calcio giovanile a meeting sul movimento in Sardegna e a un convegno sulla prevenzione dei tumori. Sabato, alle ore 18 presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale, avrà luogo la presentazione del libro “Renato Raccis, il bomber fermato dal destino. Storia del primo cannoniere sardo della Serie A: dal Grande Livorno al Milan“, scritto da Mario Fadda e Umberto Oppus.

PRESENTAZIONE. La tre giorni è stata presentata questa mattina all’Assessorato al Turismo della Regione Sardegna, a cui hanno partecipato gli ex rossoblù Adriano Reginato, Gigi Piras e Giuseppe Tomasini. Accanto a loro l’Assessore Giovanni Chessa (“Occasione che mette in risalto un giocatore sardo poco conosciuto e da l’opportunità di far conoscere la Sardegna oltre il mare. Al di là dei gol che ha segnato Renato Raccis, va messa in risalto la figura dell’uomo. Vogliamo realizzare dei musei permanenti con i giocatori storici sardi, vero orgoglio del nostro territorio“) e uno degli autori del libro, Umberto Oppus (“Un evento nell’evento. Oggi viviamo un calcio commercializzato, mentre i veri personaggi erano Raccis, Riva e altri. La massima espressione del calcio sardo sarà raccolta nel corso di tre giorni“).

 

 

 

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'uzbeko proverà a decidere la volata salvezza del Cagliari proprio contro la squadra che lo...
L'ultimo blitz esterno fu il 19 aprile 2014 con il 2-1 per la rete di...
Al CRAI Sport Center è proseguita la preparazione dei rossoblù verso la gara di lunedì...

Dal Network

Le parole del CT della nazionale italiana campione del mondo nel 2006 in vista del...
Quest’oggi, si è svolta la presentazione ufficiale del nuovo allenatore dell’Udinese. Tanti i temi toccati...

Altre notizie

Calcio Casteddu