cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

C’è da battere il Venezia, riproporre la difesa a quattro o tornare a tre?

Il tecnico Agostini ha provato a cambiare le carte in tavola contro l’Inter ma con scarsi risultati

La partita era difficilissima e dare un giudizio sul cambio di modulo non è semplice. Agostini contro l’Inter ha provato il 4-3-1-2 senza però ottenere i risultati sperati in termini di gioco. A rendere complicata la lettura è chiaramente l’ottima prestazione di una squadra in lotta per il titolo come quella di Inzaghi, ma qualche indicazione la si può trarre.

Intanto l’aver portato Rog sulla trequarti è sembrata un’intuizione sulla quale vale la pena insistere nonostante la prova incolore del croato, decisamente poco supportato da Marin e Dalbert sulle mezzali. Interessante la possibilità di spinta data ai fluidificanti Bellanova e Lykogiannis, proposti spesso sulla trequarti avversaria anche se spesso in difficoltà nel difendersi dagli assalti di Perisic e Darmian (per la cronaca, gol in evidente fallo e clamorosamente non annullatto da un arbitro che conferma l’annus horribilis di tutta la classe italiana).

Di contro c’è però un Cagliari totalmente incapace di arrivare in porta, senza idee, che dimostra come a prescindere dal modulo i principi di gioco siano totalmente assenti nella testa degli interpreti. La manovra è sembrata ancora più lenta del 3-5-2 (e già lo era parecchio) come se per lo meno con l’altro modulo avessero il vantaggio di cercarsi a memoria. I lanci lunghi sono stati una costante, con Joao Pedro spesso costretto a tornare ben dietro la linea di centrocampo per cercare palla, mentre le mezzali sonnecchiavano. In difesa invece grandi difficoltà a contenere gli esterni avversari, cercando sempre la densità centrale (qui il nodo rispetto alla difesa a tre) ma concedendo una miriade di cross a una squadra che può vantare alcuni dei migliori specialisti del campionato.

Nel muro di oggi vi chiediamo: al netto dell’avversario di qualità superiore affrontato, riproporreste il 4-3-1-2 a Venezia? A voi la parola nei commenti!

Subscribe
Notificami
guest

116 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nelle ultime gare i rossoblù hanno dimostrato di giocarsela alla pari contro Atalanta, Inter e...
A San Siro, a tratti, la squadra di Ranieri ha giocato meglio della squadra virtualmente...

Dal Network

Le parole del CT della nazionale italiana campione del mondo nel 2006 in vista del...
Quest’oggi, si è svolta la presentazione ufficiale del nuovo allenatore dell’Udinese. Tanti i temi toccati...

Altre notizie

Calcio Casteddu