cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Buon compleanno a… Costantino Idini, toccata e fuga rossoblù

Oggi, 27 marzo, compie gli anni un difensore sardo che ha indossato la casacca del Cagliari in Serie A: si tratta di Costantino Idini, classe 1955

LE ULTIME TRE. Nato a Porto Torres il 27 marzo 1955, Costantino Idini aveva scoperto il calcio nella sua città natale prima di venire scovato dal Cagliari. Troppo giovane per entrare nell’orbita della prima squadra, passa alla Torres nel 1973. Dopo due campionati rientra tra i rossoblù impegnati in massima serie: il debutto per lui arriva in Coppa Italia contro il Milan, schierato in campo da Edmondo Fabbri. Nel 1975-76, in occasione delle tre gare finali di una stagione disgraziata che culmina con la retrocessione, Idini viene dapprima inserito da Mario Tiddia tra i tre panchinari contro il Torino.

DUE PRESENZE. Poi lo butta nella mischia all’intervallo del 2-1 sulla Fiorentina, al posto di Niccolai, che sostituisce una settimana dopo dal primo minuto a San Siro contro il Milan. In tutto due presenze in Serie A per il difensore sassarese, che disputerà altre 7 partite nel successivo torneo cadetto per poi lasciare Cagliari. SPAL, Padova, Trento e Nuorese le sue successive fermate, fino al ritiro. Padrino di cresima di Gianfranco Zola, ha lavorato per quasi trent’anni alla Saras come impiegato continuando con il calcio dilettantistico come allenatore. Si è stabilito proprio a Sarroch e oggi compie 67 anni: auguri Costantino!

(Foto di copertina: Idini nel 1980 con la Coppa Italia semiprofessionisti vinta con il Padova)

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Un gruppo davvero compatto al di là delle dichiarazioni che merita una salvezza a coronamento...
Ora tocca a voi valutare la prova dei rossoblù a San Siro...
Due volte sotto nel punteggio i rossoblù non si sono scomposti e hanno giocato la...

Dal Network

Un altro indizio con Adriano Galliani protagonista, il futuro del Club si sta delineando sempre...
Il difensore si è accasciato a terra, dopo aver sentito un dolore al petto: l'ivoriano...
Al Mapei Stadium di Reggio Emilia parte fortissimo l’undici di casa, alla rimonta rossonera al...

Altre notizie

Calcio Casteddu