cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I compleanni rossoblù di oggi: Ancis, Congiu e Minotti

Scorriamo insieme le ricorrenze rossoblù per la giornata di oggi, martedì 8 febbraio: spengono le candeline Nicola Ancis, Tonino Congiu e Lorenzo Minotti

ANCIS. Nicola Ancis spegne oggi 48 candeline. Il centrocampista nato a Cagliari, entrò a far parte della prima squadra con Claudio Ranieri in panchina nel fortunato campionato cadetto 1989-90. Due volte in panchina per lui nel finale di quel torneo, contro Pisa e Messina. Nella stagione del ritorno in massima serie, il giovane arrivò a toccare il cielo con un dito al Sant’Elia in occasione dell’ultima giornata: Cagliari-Bari 1-1, con Ranieri che gli concesse il debutto all’85° minuto inserendolo al posto di Mobili, autore del gol rossoblù. Un esordio arrivato a 17 anni e 107 giorni.

CONGIU. Cagliaritano classe 1936, Antonio Congiu (per tutti Tonino, nella foto articolo) è stato un autentico beniamino dei tifosi del Cagliari. Ala simpaticamente soprannominata “Sirboni” (cinghiale), ha disputato 170 incontri con la casacca del club, mettendo a segno 32 reti. L’ultima gara nel Cagliari ha coinciso con il debutto in Serie A, avvenuto il 27 settembre 1964 contro la Sampdoria all’Amsicora (1-1) indossando la maglia numero 7. Conclusa l’attività agonistica ad alto livello ancora molto giovane, è rimasto legato al sodalizio cagliaritano in seguito come allenatore in seconda di vari tecnici tra cui il grande Mario Tiddia.

MINOTTI. Libero cresciuto nel Cesena, nato nel 1967, Lorenzo Minotti è stato uno dei grandi condottieri del Parma pigliatutto di Nevio Scala. Quanti trofei alzati da capitano! 8 presenze in Nazionale, chiuso dal grande Franco Baresi, e l’avventura a Cagliari nella sfortunata stagione 1996-97 conclusa con la retrocessione. Oggi apprezzato commentatore televisivo e seconda voce nelle telecronache Sky per la Serie A, Minotti collezionò 18 presenze e 2 reti in maglia rossoblù dopo essere arrivato a ottobre proprio dai ducali.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Triplice fischio alla Domus: i rossoblù assaporano la vittoria ma al minuto 87 un autogol...

Un turno tutt’altro che banale dopo l’ufficializzazione di cinque italiane nella nuova Super Champions League...
Nonostante la stagione regolare si avvii verso la conclusione, come detto dal mister Pisacane, la...

Dal Network

Il tecnico, prossimo avversario, è profilo gradito per la nuova stagione. Intanto il club...
La Roma ha spiegato le motivazioni per le quali bisognerebbe spostare il recupero della sfida...

Altre notizie

Calcio Casteddu