cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

IL DRIBBLING DI… Mario Frongia. Cagliari: altre due settimane di Quaresima

In attesa del debutto in campionato di lunedì con lo Spezia, Semplici deve capitalizzare al meglio caratteristiche e qualità della rosa

Fino al 31 agosto un mercato feroce, senza cash, in cui tutti cercano il colpaccio a “pagherò” o quasi. Il Cagliari non fa eccezioni, anzi. Ma essere ottimisti non guasta. Il passaggio del turno in Coppa Italia a spese del Pisa è stato un buon balsamo: si giocherà contro il Cittadella a dicembre. Intanto, la vittoria – e a tratti, anche se con avversari di una categoria inferiore, anche per atteggiamento e organizzazione – premia la praticità e il buon senso di Semplici. Ma anche la bontà degli acquisti di Strootman e, da riconfermare, di Dalbert. Il 3-1 dà forza al gruppo e al club, specie in vista dello Spezia. “Si vince e basta” scrive un tifoso. Vero, il bersaglio di lunedì, in casa alle 18.30, devono essere i 3 punti. Intanto, c’è da accelerare sulle questioni Godin e Nández. Poi, ci sarebbe da cercare un sostituto all’altezza di Rog. Forse, servirebbero una punta e un terzino destro. Pronti per la A. Vecchie storie, forse, destinate a rimanere tali.

NOTARELLE
“Un uomo solo al comando” è il titolo del libro di Paolo Alberati su una leggenda del ciclismo mondiale: Fausto Coppi. Adesso che mi ci fate pensare è esagerato abbinarlo al presidente del Cagliari. Sono stato generoso e incauto. Quindi, altro che svilimento come qualcuno di voi scrive per colui che decide e vuol decidere sempre tutto. Soldi e fatti suoi? No, non può essere e ne abbiamo già parlato. Intanto, mi viene in mente quando ha proposto a Rafael (oltre 300 gare tra A e B) di chiudere all’Olbia per cinquantamila euro o poco più di stipendio annuo. O ha impedito, chiedendo cifre impossibili, la cessione in Grecia di Deiola, che qui prende la bellezza di 180mila euro. O magari quando ha intralciato, sempre per avere un ritorno economico, il prestito di Tripaldelli. Dallo spogliatoio raccontano che da tutti i tecnici è stata sentita almeno una volta la frase: “Presidente, se vuole fare l’allenatore, io cosa ci faccio!”. Sì, ho esagerato con la definizione. Capita.

Diluvio sul Ninja. Anche se pensavo peggio, ritrovo nelle vostre considerazioni saggezza e piedi per terra. Il tuttocampista è andato all’Anversa. “Per una cifra che mi accontenta”: giocherà per un progetto che ha coppe e scudetto per traguardo. Lo scrivete: è stato onesto. E gli augurate in bocca al lupo: meglio. Meno pregiato fare i conti in tasca ai professionisti. Del calcio, del cinema e della tv, della moto e delle auto, del volley e del basket, del ciclismo e della pubblicità. Loro vendono valore aggiunto, chi lo compra sa di dover lasciare il romanticismo in salotto. Piaccia o meno, va così. E dopo aver firmato un contratto, o stretto la mano promettendo qualcosa, fare dietro front è davvero pessimo. Gigi Riva bandiera? Sono d’accordo, come lui nessuno. Mi vengono in mente Tomasini e Greatti. Hanno vinto qualcosa in rossoblù, meriterebbero una citazione.

Competenza e competenza. Qualcuno l’ha ricordato: “è riuscito a umiliare Zola!”. Vero. Magari Gianfranco non avrebbe dovuto accettare. Ma quando l’ha fatto, con uno spogliatoio in subbuglio, l’Uomo gli ha garantito acquisti pregiati: sono arrivati Diakité, Mpoku, Cop, Gonzales, Brkic. Mi pare che nessuno sia mai stato, prima e dopo, tra i primi dieci per il Pallone d’oro. Per non dire, lo rimarcherò fino alla noia, di Miangue, Andreolli e Van der Wiel arrivati al posto di Isla, Bruno Alves e Murru. I presidenti che vogliono imporre anche la formazione, difficilmente hanno successo.

Le figurine Panini. Per capirci, Diakité e Asamoah, soprattutto per problemi fisici, sono stati acquisti per coprire gli occhi della piazza. Vintage anche Storari e Borriello, Srna e Padoin. Ma andate a vedervi partite e prestazioni di ciascuno. Ed è certo che se a un signore, in campo e fuori, come Padoin avessero dato due soldi – si sarebbe accontentato – e la direzione del settore giovanile, avrebbe dato una mano in alla squadra, curato il vivaio e sarebbe rimasto per sempre a Cagliari. Ma certe scelte, se vanno su persone serie e oneste, oltre che conoscitrici di come rotola un pallone, cozzano contro una politica in cui decide uno e solo uno in tutto e per tutto. Non scordatelo. L’ha fatto anche Cellino. E infatti gliel’abbiamo contestato. Anche duramente. E l’abbiamo pagata con ostracismo, querele e altro. Poi, statene certi, la verità premia e viene a galla.

Tirato per i capelli. Altre segnalazioni riguardano il mio essere “contro” L’Uomo solo al comando. Lascerei perdere, è tempo sprecato ma non esagerate: mi segnalano di qualcuno che ha scomodato Auschwitz. Evito qualsiasi commento, sarebbe tempo sprecato. E anche queste righe sulle vostre affermazioni, non avranno repliche. Intanto, non sono contro, faccio solo cronaca. Ho e difendo, argomentandoli, i miei punti di vista. Opinabili, ovviamente. Di certo, le notizie non possono avere il sigillo di un rogito notarile né provenire da un verbale dei carabinieri.

Potete leggere e farvi un’idea ma le dritte, specie se di mercato, come sanno anche i bambini, cambiano di ora in ora. Intanto, mai scritto, se non positivamente, di Filucchi: ha vinto il triplete e ha un curriculum inattaccabile. È stato una delle scelte migliori dell’Uomo. Mentre vi confermo che c’è stato un abboccamento con Mihajlovic. Poi, con Juric fino al sì per Semplici: che avrebbe meritato la riconferma in mondovisione un minuto dopo la vittoria di Benevento. A proposito, Marcello Carli (altro ds cacciato per aver usato la propria testa) aveva opzionato De Zerbi e lo stesso Juric (libero dal Genoa, il tecnico aveva già chiamato alcuni giocatori rossoblù). Ma l’Uomo è andato a cena con Maran. E ha chiuso. Il resto è noto.

Le citazioni. Se piove non è colpa di Giulini. Certo. Ma se credi di poter tenere tutti in pugno, e negli ultimi sette anni cogli quasi sempre legnate, la riflessione porta sempre al manico. Poi, si ritrovano con Nainggolan che scappa per guadagnare di più – che sa degli stipendi da sballo di alcuni compagni che hanno giocato e dato quasi zero alla causa – dopo mesi di tiritera utile, forse, per tenere a bada aspettative e delusione dei tifosi. Magari, dovranno accontentarsi di qualsiasi cifra per sanare la vicenda Nández. E, se non dovesse trovare un altro club, pagare i quattro milioni di stipendio a Godin. Sul trio, per non perdere tempo pare essere scattato un vecchio trucchetto in epoca di mercato: far circolare la patente di “avidi, irriconoscenti e mercenari”. Comunque sia, butta maluccio. E fate bene a scrivere sui vostri post “Sempre forza Cagliari!”: Semplici e la squadra – tutti i sardi, sportivi e no – ne hanno davvero bisogno.

PS. Meglio lasciar stare la questione Fluorsid. Con meriti gestionali, profitti, investimenti e tutto il resto. Del prima, del durante e del dopo. Ci sono stati reati e sentenze di un tribunale italiano. La proprietà non è né vostra né mia. Ma dell’Uomo solo al comando che guida anche il Cagliari. C’entra? Fate voi.

Subscribe
Notificami
guest

132 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nove mesi dopo a Venezia finisce ancora 0-0. Pallino dei rossoblù, con l’uomo in più...

Una solida prova difensiva in dieci non basta per vincere a Bari. I pugliesi pareggiano...

L’1-0 sul Benevento, con un uomo in meno, dà fiducia e autostima: elementi chiave nella...

Dal Network

Le parole del CT della nazionale italiana campione del mondo nel 2006 in vista del...
Quest’oggi, si è svolta la presentazione ufficiale del nuovo allenatore dell’Udinese. Tanti i temi toccati...

Altre notizie

Calcio Casteddu