Resta in contatto

News

Carlo Felice e la statua delle feste rossoblù: mozione in Consiglio

L’Unione Sarda riporta la mozione proposta dalla consigliera Scarfò, circa la corretta cultura da applicare alla figura di Carlo Felice, la cui statua in Piazza Yenne ha un valore particolare per i tifosi del Cagliari

PROPOSTA. Realizzare dei pannelli esplicativi – in tre lingue – sulla figura di Carlo Felice, che completino il monumento ubicato nella cagliaritana Piazza Yenne e diano modo di far conoscere la storia: questa la proposta della consigliera sardista Antonella Scarfò sulla celebre statua raffigurante colui il quale è stato descritto (tra tutte le definizioni) tiranno sanguinario e statista di alto profilo. Posizioni contrapposte e che riportano a galla un dibattito annoso.

CALCIO. Il luogo è storicamente un punto di ritrovo per i tifosi del Cagliari che, in occasione delle feste legate allo scudetto e alle promozioni in Serie A, hanno vestito di rossoblù la statua mettendo in atto un rito collettivo. Come sottolineato dal ricercatore di Storia moderna dell’Università di Cagliari Giampaolo Salice, “Non si tratta di essere pro o contro, non sono contrario alla risignificazione di strade e statue, che avviene anche spontaneamente. Infatti, i cagliaritani hanno fatto di Carlo Felice un simbolo sportivo“. Insomma, il dibattito continua.

17 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
17 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Capozucca, i lettori di CalcioCasteddu si dividono. La maggioranza però cambierebbe ds

Ultimo commento: "A questo punto bisognerebbe capire quanto vale il cagliari… fare una colletta e sbattere fuori i CONTINENTALI, presidente ,ds e giocatori che non..."

I lettori di CalcioCasteddu divisi: Liverani non è l’uomo giusto per il nuovo Cagliari

Ultimo commento: "Se non si hanno giocatori di valore, può arrivare a che il più bravo degli allenatori ma non si possono avere prospettive di risalire in serie A...."

SONDAGGIO – Cerri sulla via del ritorno a Cagliari: giusto dargli un’altra possibilità?

Ultimo commento: "diciamo che può tornare utile come riserva"

I lettori di CalcioCasteddu a maggioranza: Cerri merita un’altra chance

Ultimo commento: "Ci siamo dimenticati di Cerri, secondo me le darei un'altra chance, ricordiamo il bel gol di testa nel finale di partita, alcune cose buone le ha..."

Fascia da capitano, Deiola non convince i lettori di CalcioCasteddu

Ultimo commento: "QUI VA TUTTO MALE.....BENEDIRE PURE I TIFOSI....."
Advertisement

I Miti rossoblu

16 campionati in rossoblu per la bandiera del Cagliari

Daniele Conti

Il portiere del leggendario scudetto del 1969-70

Enrico Albertosi

Magic Box è stato il calciatore sardo più forte in assoluto

Gianfranco Zola

Il giocatore più importante di tutta la storia del Cagliari

Gigi Riva

"BONIMBA", UNO DEI PIÙ FORTI ATTACCANTI ROSSOBLU

Roberto Boninsegna

Altro da News