cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il sottosegretario Costa: “Europei aperti al pubblico inizio di normalità”

Il rappresentante del Governo è intervenuto sulla recente apertura del ministro Speranza per ciò che riguarda il pubblico all’Olimpico di Roma, sede italiana della manifestazione calcistica

Un inizio. Questo ciò che il sottosegretario al Ministero della Salute, Andrea Costa, ha voluto sottolineare parlando dell’indicazione all’apertura parziale dello stadio Olimpico di Roma, sede italiana dei prossimi campionati Europei di calcio, primo passo per l’apertura di tutti gli stadi.

Europei aperti al pubblico? Questa decisione rappresenta un inizio”, spiega il sottosegretario a Radio Punto Nuovo, “in base ai numeri, al piano vaccinale ed alle dosi da somministrare, per gli Europei saremo in condizione di fare una serie di valutazioni positive. Non potevamo perdere un evento così importante che deve rappresentare un messaggio di fiducia: la consapevolezza che, da parte della politica, c’è la capacità di programmare ed individuare un percorso che ci porti gradualmente alla normalità. Stiamo lavorando in modo da plasmare il piano vaccinale affinché ci sia una rapida riapertura. Col Governo Draghi c’è stato un cambio di passo: prima c’erano 60.000 dosi al giorno, ad oggi siamo su 250.000 dosi giornaliere. C’è stato un ampliamento sull’approvvigionamento di vaccini, punti vaccinali e ci sono tutti i presupposti per implementare ulteriormente. Passaporto vaccinale? Sono a favore. Credo che sia un tema da affrontare nel momento in cui tutti i cittadini avranno la possibilità di vaccinarsi, altrimenti possono crearsi delle discriminazioni. Da parte dell’Uefa c’è stata la richiesta di riempire per circa 25% gli stadi, varrebbe a dire 14-15.000 spettatori all’Olimpico di Roma. Mi permetto di dire che è anche l’obiettivo del Governo. Abbiamo già incaricato il CTS per stilare un protocollo e garantire questa presenza. È chiaro che, consentire lo svolgimento di quest’evento, significa non solo non perdere un evento fondamentale per il nostro Paese, ma tracciare un percorso anche per un futuro. Come ho detto, è l’inizio di un percorso che ci riporta alla normalità. Abbiamo dato disponibilità per organizzare gli Europei col pubblico, è chiaro che di lì in poi lavoreremo affinché tutti gli eventi sportivi possano avere il proprio pubblico“.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il Sottosegretario alla Salute è intervenuto a Gr Parlamnento su Radio Rai: “Dobbiamo anche dare...

L’annuncio è stato dato poco fa dopo un incontro con il ministro della Salute Speranza....

Il Sottosegretario alla Salute ha parlato di un’importante opportunità in occasione dell’ultima giornata di questa...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Casteddu