
La Sardegna festeggia il successo della Prada Cup che dopo la preparazione a Cagliari proietta l’imbarcazione alla finalissima contro Team New Zealand
AVANTI. Ci sono voluti 21 anni e una lunga preparazione nel Golfo di Cagliari per riportare l’equipaggio di Luna Rossa nella finalissima dell’America’s Cup. Il successo 7-1 nell’ultimo atto della Prada Cup contro Ineos Team UK lancia l’imbarcazione italiana dritta verso l’ultima sfida per il trofeo più ambito dai velisti. Sarà la terza partecipazione in 166 anni di storia della competizione per l’Italia: la prima nel 1992 con il Moro di Venezia, poi nel 2000 sempre con Luna Rossa.
CUORE SARDO. “Li abbiamo visti al molo Ichnusa, ne abbiamo scorto l’inconfondibile sagoma nelle nostre acque – ha commentato il sindaco Paolo Truzzu – Chissà che presto non riusciremo a vedere da vicino proprio la Coppa America”. E ora la città spera in una promessa: “Se vinciamo noi: finali a Cagliari” aveva dichiarato Patrizio Bertelli, amministratore delegato di Prada e patron di Luna Rossa a La Gazzetta dello Sport. La Sardegna intanto incrocia le dita e oggi festeggia un equipaggio forgiato nelle proprie acque.
