cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

America’s Cup, l’assessore Chessa si difende: “Agito secondo le leggi, gli organizzatori si sono arenati”

L’esponente della Giunta è intervenuto con una conferenza stampa dopo le polemiche per la perdita di una tappa delle World Series di vela in programma a Cagliari

“Non c’è mai stata alcuna volontà di rinunciare all’evento preliminare, previsto per il mese di ottobre, dell’attività di preparazione all’America’s Cup 2024. Gli ostacoli alla sua realizzazione si sono manifestati successivamente all’approvazione in Consiglio regionale (febbraio 2023) dello stanziamento della somma necessaria allo svolgimento della World Series a Cagliari. Ostacoli che non sono certamente imputabili alla Regione Sardegna”. Così l’assessore regionale del Turismo, Gianni Chessa, si è difeso questa mattina in conferenza stampa dopo gli attacchi per la perdita nella città di Cagliari di una regata di preparazione all’America’s Cup 2024.

“Sin da agosto, in occasione del primo incontro con gli organizzatori, ho accettato con entusiasmo la proposta di portare in Sardegna la prestigiosa competizione, che si sarebbe inserita a pieno titolo nel programma dei grandi eventi sportivi nazionali e internazionali di promozione turistica della Sardegna – ha aggiunto l’assessore Chessa – Si era parlato di Cagliari come sede ospitante del primo evento dell’America’s Cup 2024, mentre, a metà marzo, abbiamo scoperto dai media che, nel frattempo, era stato siglato un accordo per una regata preliminare, a settembre, in Spagna”.

Mentre accadeva questo, il Consiglio regionale dava l’ok allo stanziamento in Finanziaria di 6,1 milioni di euro, destinato ad un progetto di “promozione della destinazione Sardegna”. Chessa ha spiegato che “questo aveva dato il via ad un procedimento secondo le norme dettate dal Codice degli appalti, in particolare quelle che disciplinano una procedura di gara negoziata, che anche se semplificata deve obbligatoriamente svolgersi attraverso piattaforme telematiche con l’inserimento della richiesta di offerta (RdO) su SardegnaCat”. Così gli organizzatori della società Ace Barcellona “sono stati supportati dagli uffici dell’Assessorato e sollecitati ripetutamente a produrre la documentazione necessaria e a presentare alcuni chiarimenti. Ma ancora oggi, che si è chiusa ufficialmente la procedura della RdO, nulla è accaduto e la gara è andata deserta per carenza di offerta”.

L’esponente della Giunta ha concluso: “Stiamo parlando di soldi pubblici gestiti da una Pubblica Amministrazione, che agisce secondo la procedura e le regole stabilite dalle leggi. Non abbiamo fatto altro che applicarle, nutrendo un profondo rispetto per le Istituzioni a tutela della legalità e dei sardi. Se la società organizzatrice si è arenata al cospetto della procedura necessaria per avere il finanziamento e non è stata in grado di accettare le regole sui pagamenti nulla può essere imputato alla Regione Sardegna. Siamo certamente dispiaciuti per il mancato accordo, ma la Sardegna ha le carte in regola per sviluppare altre idonee azioni promozionali con importanti ricadute economiche sul territorio”.

Subscribe
Notificami
guest

10 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Avete perso una news o un approfondimento sul Cagliari? Date uno sguardo al nostro riepilogo,...
L'esperto allenatore commenta la lotta salvezza in Serie A...
Avete perso una news o un approfondimento sul Cagliari? Date uno sguardo al nostro riepilogo,...

Dal Network

L'azzurro dopo la sentenza sul caso Acerbi: "Spero che questa triste vicenda aiuti il calcio...
Il brasiliano, appresa la notizia della mancata squalifica del giocatore dell'Inter, è apparso deluso, ma...

Altre notizie

Calcio Casteddu