Resta in contatto

Rubriche

Sandro Vitali e le sue…scarpette speciali

Cosa permise al Cagliari di battere a domicilio i belgi del Malines nella splendida cavalcata Uefa della stagione 1993/1994?

Il 25 novembre 1993 il Cagliari affrontò una fredda quanto entusiasmante trasferta in terra belga per gli ottavi di finale della Coppa Uefa.

Le avverse condizioni climatiche, soprattutto il campo che si annunciava ghiacciato, facevano vertere la bilancia del pronostico nettamente a favore dei padroni di casa, ovviamente abituati a queste situazioni rispetto ai rossoblù.

Niente paura! Il direttore sportivo dell’epoca, Sandro Vitali, ha un’intuizione e si precipita in Olanda. Motivo? L’acquisto di particolari scarpette da calcio, munite di ventose, che consentono un maggiore equilibrio per i giocatori in campo.

Ed è proprio quel che accade! Il campo, come da previsione, presentava diverse zone ghiacciate e le calzature provvedute dal direttore sportivo si rivelarono determinanti. I giocatori rossoblù sembravano volare rispetto agli avversari, ed il risultato finale di 1-3 grazie alle reti di Gianfranco Matteoli, Luis Oliveira e Vittorio Pusceddu, furono una mera dimostrazione.

Una splendida vittoria dedicata soprattutto a quella tifoseria rossoblù presente, composta dagli irriducibili giunti dalla Sardegna, ma anche dagli immigrati che con le lacrime agli occhi poterono vedere dal vivo i loro beniamini.

16 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
16 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Capozucca, i lettori di CalcioCasteddu si dividono. La maggioranza però cambierebbe ds

Ultimo commento: "sono anni che lo dico, uno capace a prendere morti e strapagarli, e svendere giovani ....vai in pensioneeeee!!"

I lettori di CalcioCasteddu a maggioranza: Cerri merita un’altra chance

Ultimo commento: "ai sapientoni del calcio teorico indichiamo i seguenti dati reali: Cerri anni 26 presenze fra A e B 190 con 35 goal... Brunori anni 28 presenze fra..."

Fascia da capitano, Deiola non convince i lettori di CalcioCasteddu

Ultimo commento: "QUI VA TUTTO MALE.....BENEDIRE PURE I TIFOSI....."

I lettori di CalcioCasteddu divisi: Liverani non è l’uomo giusto per il nuovo Cagliari

Ultimo commento: "Brunori mi sarebbe piaciuto ma come al solito giocatori buoni rifiutano il cagliari,facciamo affari sbagliati,prendiamo giocatori oltre i trenta senza..."

SONDAGGIO – Cerri sulla via del ritorno a Cagliari: giusto dargli un’altra possibilità?

Ultimo commento: "E migliorato molto con i piedi...sa far salire la squadra..meglio cerri con lapadula..affianco"
Advertisement

I Miti rossoblu

16 campionati in rossoblu per la bandiera del Cagliari

Daniele Conti

Il portiere del leggendario scudetto del 1969-70

Enrico Albertosi

Magic Box è stato il calciatore sardo più forte in assoluto

Gianfranco Zola

Il giocatore più importante di tutta la storia del Cagliari

Gigi Riva

"BONIMBA", UNO DEI PIÙ FORTI ATTACCANTI ROSSOBLU

Roberto Boninsegna

Altro da Rubriche