
Il Consiglio dei Ministri riunito ieri in tarda sera ha dato il via libera al nuovo decreto che regola gli spostamenti nel periodo festivo
NATALE A CASA. “Dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 è vietato, nell’ambito del territorio nazionale, ogni spostamento in entrata e in uscita tra i territori di diverse regioni o province autonome, e nelle giornate del 25 e del 26 dicembre 2020 e del 1° gennaio 2021 è vietato altresì ogni spostamento tra comuni, salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute”. Questo è quanto stabilisce il nuovo decreto emanato dal Governo che regola gli spostamenti nel periodo natalizio.
LIMITAZIONI. Il nuovo Dpcm in vigore dal 4 dicembre stringe il cappio sui viaggi all’estero, stabilendo che chi rientra da paesi extra-europei ha l’obbligo di quarantena. Servirà invece un tampone negativo per poter tornare in Italia da paesi dell’Unione Europea.
PER BITTI. Intanto il Consiglio dei Ministri ha varato i primi aiuti per le comunità colpite dall’alluvione. Oltre a dichiarare lo stato di emergenza sono stati stanziati 2 milioni di euro per i primi interventi. “All’esito di ulteriori approfondimenti – scrivono in una nota da Palazzo Chigi – potrà essere proposta una seconda delibera per il completamento delle attività emergenziali o per la riduzione del rischio residuo”.
