Resta in contatto

Il muro del Tifoso

Cagliari in difficoltà con la difesa a tre: meglio tornare ai quattro dietro?

Cagliari in difficoltà con la difesa a tre: meglio tornare ai quattro dietro?

Lo schieramento coi tre dietro (che spesso diventano cinque) non sta dando quei risultati che inizialmente sembravano promettenti: meglio tornare al passato?

La gara di ieri sera alla Sardegna Arena tra Cagliari e Sassuolo ha messo in evidenza alcune criticità dello schieramento con la difesa a tre. È anche vero che i tre difensori centrali sono spesso supportati dagli esterni, che spesso e volentieri si abbassano, passando a una linea a cinque.

Dopo i primi confortanti segnali, sembra che questo tipo di modulo non stia giovando alla squadra rossoblù, che invece, passando alla linea a quattro, sembra trovare soluzioni più conosciute. Ne è stata una ulteriore conferma la seconda parte della gara di ieri quando, a causa dell’espulsione di Carboni, Zenga ha dovuto correggere il tiro schierando i quattro dietro.

La domanda ora è: meglio insistere sulla difesa a 3 (o a 5, a seconda delle situazioni), oppure ritornare al più conosciuto modulo coi quattro difensori?

Lascia il tuo commento a margine di questo articolo nella discussione tra tifosi rossoblù.

12 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
12 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Agostino Giacomini
Agostino Giacomini
4 mesi fa

4 3 3

Mauritius
Mauritius
4 mesi fa

È molto semplice, a 3 funziona se giocano Ceppitelli, Klavan e Walukievicz che, in caso di necessità possono essere sostituiti da Carboni o Lyko, che gioca meglio da centrale che da terzino.

Alberto Antonini
Alberto Antonini
4 mesi fa

Meglio 4 difensori bravi , 3 centrocampisti bravi nelle due fasi, 3 attaccanti che segnano. Il calcio è semplice.

CASTEDDAIU
CASTEDDAIU
4 mesi fa

Il modulo giusto dev’essere bravo l’allenatore a trovarlo, in base alle caratteristiche dei calciatori che ha a disposizione, ma gli allenamenti servono anche per provare le varie soluzioni che tutti i calciatori dovrebbero assimilare, ormai questo campionato volge al termine e dovrà essere bravo l’allenatore a dare le giuste indicazioni alla società in vista del calcio mercato. Io per adesso adotterei il modulo del calcio balilla, il 2-5-3, Scherzo ovviamente! F.C.

Massimo
Massimo
4 mesi fa

Mia opinione : con la difesa a tre, che diventa a cinque in fase difensiva, si perde un giocatore per le ripartenze a centrocampo. Meglio a quattro magari con uno dei due esterni che sale per avere un centrocampo robusto!!!

Anto Nello
Anto Nello
4 mesi fa
Reply to  Massimo

Concordo

Giampaolo
Giampaolo
4 mesi fa

La difesa a 3 in italia non esiste,nessuno e sottolineo nessuno gioca così….giocano tutti con i terzini ed è ridicolo vedere dei terzinacci a centrocampo, meglio a 4…

Fabio s
Fabio s
4 mesi fa
Reply to  Giampaolo

Inter, Lazio… Spesso giocano a 3

Fabrizio
Fabrizio
4 mesi fa
Reply to  Fabio s

Che io sappia, l’Inter e la Lazio giocano a 3 .
Anche la Juve della BBC, giocava con la difesa a tre .
In serie B, le difese a 4 sono poche, tanto che, su questo blog, si leggeva che il bacino cui attingere terzini era ristretto .
Forza Cagliari Sempre !

Fabrizio
Fabrizio
4 mesi fa

La difesa a tre non fa parte della nostra storia, però per la difesa a 4 non dimentichiamoci che non avevamo terzini, Faragò a destra è andato male, a sinistra Pellegrini peggio .
Ora potremmo riproporla, perchè abbiamo “riscoperto” Mattiello, con Likogiannis .
Ma Mattiello, renderà come terzino, così come rende da esterno nel centrocampo a 5 ?
Inoltre, Ceppitelli è un ottimo centrale nella difesa a tre .
Continuiamo con la difesa a tre .
Forza Cagliari Sempre !

Walter
Walter
4 mesi fa

Il modula va sempre adattato ai giocatori che hai a disposizione e sono naturalmente in forma. Dipende come giochi. Se giochi con Pizzagatto al centro puoi avere anche la difesa a otto che prendi gol giusto per fare un’ esempio pratico. Altro esempio. Se hai due esterni veloci, bravi e centrocampisti che coprono + centrali con piedi buoni la difesa a tre va benissimo.

maury-c
maury-c
4 mesi fa
Reply to  Walter

parli del Barcellona?

Altro da Il muro del Tifoso