cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La stagione 2006/2007: Cellino punta sull’emergente Giampaolo. La prima gioia di Marco Mancosu in Serie A

Prima dell’avvio arriva la vicenda Calciopoli che cambia le sorti precedenti di due campionati. Juventus in B per illecito sportivo e varie penalizzazioni

Il campionato di Serie A 2006/07 parte il 10 settembre, dopo l’incredibile scandalo denominato Calciopoli che ha sconquassato i risultati sportivi delle ultime due stagioni. Il 26 luglio di quell’anno infatti, la Corte federale presieduta da Piero Sandulli emette le sentenze di secondo grado: Juventus in Serie B con 17 punti di penalizzazione (dagli iniziali 30) revoca dello scudetto 2004-05 e non assegnazione del titolo 2005-06. La Fiorentina fu invece penalizzata di 30 punti per la stagione 2005-06 e 19 da scontare in serie A per il campionato 2006-07, per la Lazio penalizzazione di 30 punti per il 2005-06, di 11 punti nel campionato di A 2006-07; Milan penalizzato di 30 punti per il 2005-06 (rossoneri in Champions) e di 8 da scontare nel 2006-07. Non essendo stato possibile assegnare il titolo 2004/05, il successivo viene assegnato all’Inter, terza classificata.

LA STAGIONE DEL CAGLIARI. Dopo 8 campionati (con in mezzo un prestito al Como) Abeijon saluta e va all’Atalanta. Venne ceduto alla Reggina Campagnolo, in cambio arriva Biondini. Pani va invece alla Pistoiese, allora in Serie C1. Cellino, dopo i quattro allenatori della stagione precedente, fa un doppio cambio: ingaggia come ds Oreste Cinquini e affida la squadra in campo all’emergente Marco Giampaolo, ex Ascoli, che porta in Sardegna Del Grosso. Pronti, via e classifica già sbilanciata all’indietro. Non tutte le squadre partono con zero punti: la Fiorentina lo fa da -19, la Reggina di Mazzarri da -8. Va però ricordato che, la presentazione dei ricorsi, cambierà a stagione in corso, le varie penalità. Alla settima giornata alle compagini già citate, si aggiungerà il Siena, a cui viene sottratto un punto in classifica.

L’esordio casalingo per Giampaolo (che ama lavorare sulla fase difensiva che su quella offensiva) è una sconfitta per 1-0 dal Catania. L’avvio non vedrà vittorie fino alla nona giornata (1-0 alla Sampdoria) con rete di Conti al 45’. Dallo 0-1 col Catania al successo sui blucerchiati, arrivano il ko 2-1 in casa della Reggina, i pareggi con Livorno (2-2) dove Giampaolo in ospedale per problemi fisici venne sostituito in panchina dal dirigente accompagnatore, Marcello Vasapollo, Siena (0-0), Inter 1-1, Lazio e Torino (0-0) e Atalanta (3-3). Pareggi anche contro Chievo Verona e Messina, prima dell’1-0 sul Palermo siglato da Pepe al 90’, che sarà fatale ai rosanero di Zamparini e Guidolin per la vetta, appannaggio dell’Inter. Il girone d’andata vedrà Esposito e compagni chiudere a 19 punti, 7 in più della zona retrocessione. Nel frattempo Giampaolo (fatale il 3-1 subito in casa dell’Udinese) viene esonerato e al suo posto arriva Franco Colomba. Che parte male perdendo 2-0 in casa nella prosecuzione di Cagliari-Fiorentina (mercoledì 20 dicembre) sospesa qualche settimana prima per maltempo) e verrà a sua volta sollevato da Cellino, per il rientrante Giampaolo alla ventisettesima giornata.

LA TRAGEDIA. Venerdì 2 febbraio 2007 (in anticipo) si gioca il derby di Sicilia fra Catania-Palermo. Purtroppo, a seguito degli incidenti scatenati all’esterno dello stadio l’ispettore capo di Polizia Filippo Raciti viene tragicamente ucciso. La morte fu causata dallo spappolamento del fegato dovuto all’impatto con un corpo contundente. I soccorsi furono vani: Raciti morì dopo tre quarti d’ora di agonia, per arresto cardiaco. La FIGC decise di sospendere a tempo indeterminato tutti gli incontri dalla Serie A ai dilettanti: scelta che fece saltare gli incontri della Nazionale che aveva in programma due amichevoli. Il campionato riprese la settimana seguente mentre il Catania fu costretto a giocare in campo neutro tutte le restanti partite casalinghe fino alla fine del campionato. Raciti è stato poi insignito della medaglia d’oro al valor civile alla memoria, consegnata alla moglie l’11 maggio 2007 in occasione del 155° anniversario della Polizia di Stato.

LA SECONDA PARTE DEL CAMPIONATO. Colomba non riesce a rimettere in sesto il suo Cagliari, nonostante le vittorie sull’Ascoli, con gol di Suazo che si ripeterà a Catania, due settimane prima della tragedia che vi abbiamo appena raccontato. Fatali al mister in passato in Serie C all’Olbia, i ko casalinghi con la Reggina (0-2) e con la Lazio, sempre 2-0, oltre all’1-0 subito dall’Inter e poi dal Torino, oltre ad un modesto 2-2 col Siena. Il ritorno di Giampaolo è vincente: Atalanta battuta 2-0 al Sant’Elia, grazie alle reti di Suazo e Pepe. La sconfitta interna (2-0 dal Chievo Verona) è lo specchio di una stagione abbastanza discontinua, che vedrà il Cagliari salvarsi alla fine, per un punto ai danni dello stesso Chievo Verona (40 come Torino, Reggina e Siena) che ha chiuso a 39 punti. Fondamentale per la salvezza, il 3-2 alla Roma di Spalletti, che frutta la matematica. Nell’ultima giornata Giampaolo regala la vetrina a tre giocatori: Aresti, Burrai e uno dei fratelli Mancosu: il giovanissimo Marco classe 1988 (oggi bomber al Lecce) che segna di testa a soli 18 anni ad Ascoli. il suo primo gol in assoluto in Serie A.

IL GOL DI MARCO MANCOSU ALL’ESORDIO IN SERIE A

COPPA ITALIA. Per quanto riguarda, infine, la competizione, passato il primo turno eliminatorio (1-0 a Cuneo con marcatura di Suazo), arriva la qualificazione grazie al 2-1 (Esposito e Cocco) al Bentegodi  sul Verona. Fine corsa al terzo turno col Brescia, che vinse 1-0 ai supplementari.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Una storia lunga più di un secolo: ripercorriamo insieme, link dopo link, tutti i più...

Prosegue il nostro cammino che ci porterà a toccare tutte le tappe più importanti dei...

Dal Network

Il tecnico, in odore di rinnovo, nella gara di lunedì vuole ancora puntare sul sistema...
Analizziamo i 32 punti (ad oggi) della squadra di Ranieri attesa lunedì sera dal posticipo...
Le parole del CT della nazionale italiana campione del mondo nel 2006 in vista del...

Altre notizie

Calcio Casteddu