cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ceferin: “Nessuno sapeva il 19 febbraio in Europa dell’epidemia durante Atalanta-Valencia”

In una lunga intervista all’edizione cartacea odierna a Repubblica, il presidente della Uefa ha parlato anche dell’eventuale ripresa dei campionati in Europa

Il presidente della UEFA, Aleksander Ceferin, ha rilasciato all’edizione a Repubblica, una lunga intervista in merito all’attuale situazione il calcio, dopo l’evolversi dell’Epidemia Coronavirus. “In questo momento drammatico la cosa più importante è la salute, uscire da questa crisi. Certo, il calcio interrotto simboleggio che l’Europa e il mondo si sono fermati. Il nostro piano?  Ad oggi nessuno sa quando la pandemia finirà. Abbiamo il piano A, B o C: siamo in contatto con le leghe, con i club, c’è un gruppo di lavoro. Dobbiamo aspettare, come ogni altro settore. Le nostre opzioni? Ricominciare a metà maggio, a metà giugno, o alla fine di giugno. Poi, se non ci riusciamo, probabilmente la stagione è persa. C’è anche la proposta di finire questa stagione all’inizio della prossima, che comincerebbe un po’ più tardi. Vedremo la migliore soluzione per leghe e club”.

ATALANTA-VALENCIA E NON SOLO“Si riprenderà a porte chiuse? Mi è difficile immaginare tutte le gare a porte chiuse ma ora non sappiamo se riprenderemo, con il pubblico o senza – ha quindi sostenuto CeferinSe non ci fosse alternativa, sarebbe comunque meglio finire i campionati. Posso dire che non penso alle finali di coppe europee a porte chiuse. Atalanta-Valencia? Il 19 febbraio nessuno sapeva che la Lombardia sarebbe stata il centro dell’epidemia. Chi eravamo per dire non si gioca? Ci sono autorità preposte e poi si giocava tranquillamente in tutta Europa in quei giorni. La partita di ritorno invece era a porte chiuse e sui tifosi radunati davanti allo stadio la giurisdizione era delle autorità spagnole. Il fair play finanziario verrà sospeso? Purtroppo la crisi coinvolge anche i club: abbiamo già posticipato alcuni requisiti da fine marzo a fine aprile. Dipende da come si evolverà la situazione – ha chiosato il numero uno della Uefa – Nulla sarà più lo stesso, dopo questo anno terribile, nel mondo intero. Sul FPF ci sono più opzioni aperte”.

FINALI CHAMPIONS E EUROPA LEAGUE AD AGOSTO? Intanto, secondo quanto riporta il Mundo Deportivo oggi in edicola in Spagna, la UEFA avrebbe pronti due piani per poter concludere la stagione, entrambi arrivati su richiesta dei club. La prima è nel caso in cui i campionati tornino a giugno con la Champions che andrebbe a slittare ad agosto, ripartendo dal punto in cui è stata interrotta. La seconda è nel caso in cui i tornei nazionali riprendessero a metà maggio con le coppe europee che si giocherebbero a luglio con la nuova stagione che partirebbe ad agosto.

 

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Le parole del giornalista di Sky Sport sulla situazione del Cagliari...
Domani alla Unipol Domus sarà il quarantaduesimo incrocio nella massima serie. Bilancio a favore dei...
La squadra di Ranieri si ritroverà oggi al Crai Sport Center di Assemini per proseguire...

Dal Network

Lavoro parziale con la squadra per Milik. Solo personalizzato per Szczesny ...
Un altro indizio con Adriano Galliani protagonista, il futuro del Club si sta delineando sempre...

Altre notizie

Calcio Casteddu