Resta in contatto

Cagliari 1920 - 2020

Gli albori del Cagliari: i primi vagiti già nel 1902

Inauguriamo oggi una rubrica che vuole essere un percorso-omaggio per la squadra rossoblù, che ci porterà dalle prime tracce di calcio in città, fino ai giorni nostri

Una storia lunga cent’anni, o forse più. Non tutti sanno che prima della data ufficiale di nascita del club (1920), esistono delle tracce di cronaca nel 1902 che riguardano le prime partite di un gruppo di studenti cagliaritani, intenti a far nascere una vera e propria squadra nel capoluogo sardo.

La prima partita fu contro una squadra di marinai genovesi, andata in scena in Piazza d’Armi e vinta dai liguri. Circa otto anni più tardi, nel 1910, una compagine isolana, la Società Ginnastica Amsicora andò a Torino per partecipare a un torneo: fu quella la prima vera esperienza di confronto con squadre nettamente più esperte. In quell’occasione, la squadra cagliaritana subì solo delle cocenti sconfitte, ma si trattò comunque di una vera e propria strada maestra, che gettò le basi per la nascita di un club calcistico a Cagliari, a tutti gli effetti.

1 Commento
Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Francesco Viviani
Francesco Viviani
2 mesi fa

Vorrei porre una domanda. Stamattina verso le ore 8 accendendo la TV, su Rai 3, dove trasmettevano un vecchio filmato del “La domenica Sportiva” 1970, in cui Sandro Ciotti consegnando un quadro in regalo a Gigi Riva, in occasione della conquista dello scudetto, sosteneva che forse la nascita della Società “Cagliari Calcio” deve essere individuata nel 1919 anzichè 1920. Mi sono incuriosito, vorrei sapere perchè e quanto è fondata quella tesi. Grazie ed aspetto una risposta. Forza Casteddu.

I Miti rossoblu

Magic Box è stato il calciatore sardo più forte in assoluto

Gianfranco Zola

Il giocatore più importante di tutta la storia del Cagliari

Gigi Riva

Advertisement
Advertisement

Josè Oscar Herrera

Ultimo commento: "Grandissimo Herrera!!! Garra uruguagia, cuore rossoblu."

Mario Brugnera

Ultimo commento: "Ricordo quel grande Cagliari seppur 12enne...È stato la colonna sonora della mia crescita e della mia vita. Ancora oggi ripenso alla immensa fortuna..."
Tiddia

Mario Tiddia

Ultimo commento: "Un 6 posto grandioso che purtroppo non fruttò la qualificazione Uefa perché all'epoca avevamo solo 2 squadre qualificate se non sbaglio..."

Massimiliano Cappioli

Ultimo commento: "Non dimenticherò mai le sue lacrime durante il suo ultimo giro di campo. Grande Cappio"

Carmine Longo

Ultimo commento: "È vero, Arrica è stato il più grande ma venne favorito da Angelo Moratti che foraggiava il Cagliari affinché Riva non andasse alla Juve. Gran..."

Cerca con Pagine Sì!

Powered by Pagine Sì!

Altro da Cagliari 1920 - 2020