cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Gli albori del Cagliari: i primi vagiti già nel 1902

Inauguriamo oggi una rubrica che vuole essere un percorso-omaggio per la squadra rossoblù, che ci porterà dalle prime tracce di calcio in città, fino ai giorni nostri

Una storia lunga cent’anni, o forse più. Non tutti sanno che prima della data ufficiale di nascita del club (1920), esistono delle tracce di cronaca nel 1902 che riguardano le prime partite di un gruppo di studenti cagliaritani, intenti a far nascere una vera e propria squadra nel capoluogo sardo.

La prima partita fu contro una squadra di marinai genovesi, andata in scena in Piazza d’Armi e vinta dai liguri. Circa otto anni più tardi, nel 1910, una compagine isolana, la Società Ginnastica Amsicora andò a Torino per partecipare a un torneo: fu quella la prima vera esperienza di confronto con squadre nettamente più esperte. In quell’occasione, la squadra cagliaritana subì solo delle cocenti sconfitte, ma si trattò comunque di una vera e propria strada maestra, che gettò le basi per la nascita di un club calcistico a Cagliari, a tutti gli effetti.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Una storia lunga più di un secolo: ripercorriamo insieme, link dopo link, tutti i più...

Prosegue il nostro cammino che ci porterà a toccare tutte le tappe più importanti dei...

Dal Network

Il tecnico, prossimo avversario, è profilo gradito per la nuova stagione. Intanto il club...
La Roma ha spiegato le motivazioni per le quali bisognerebbe spostare il recupero della sfida...

Altre notizie

Calcio Casteddu