cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La caduta del Cagliari di Rolando Maran: analisi di un declino

Le circostanze che hanno portato a un crollo difficilmente prevedibile: le colpe del tecnico trentino, ma anche tanto altro

Non c’è ancora certezza sui motivi precisi che hanno portato al tracollo del Cagliari, dopo una prima parte di stagione da urlo. L’esonero di Rolando Maran si allinea con le scelte inevitabili che vengono prese in circostanze come questa. Eppure il tecnico trentino aveva praticamente conquistato tutti (o quasi).

Vittorie, risultati utili consecutivi, difesa ermetica, attacco tra i migliori del campionato. Ma allora cosa è veramente successo alla squadra rossoblù? Quelle prestazioni di certo hanno ingolosito, e la voglia di mostrare il petto è stata tanta. Anche la società si è fatta trascinare da un entusiasmo difficile da contenere, senza però prendere in considerazione alcuni segnali che avrebbero potuto minare il prosieguo di quel fantastico percorso. I pensieri europei, la questione stadio non omologabile per l’Europa, qualche attrito nello spogliatoio col contorno del nuovo infortunio di Pavoletti sono stati tutti elementi potenzialmente letali. Senza contare, poi, la questione dei diritti di immagine di Nandez, con le prestazioni dell’uruguaiano che andavano spegnendosi dopo un avvio scintillante.

In tutto questo, si sa, chi paga è sempre l’allenatore, e Maran non è esente da colpe. Le attenuanti, però, non mancano di certo.

Subscribe
Notificami
guest

92 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Occhi puntati sugli scontri diretti Cagliari-Hellas Verona e Sassuolo-Udinese, entrambi in programma alle 15 del...
I rossoblù, in campo alle 13 in terra emiliana dopo aver battuto la Juventus, cercano...

Dal Network

Il presidente della Figc: "C’è una decisione del giudice che tutti devono accettare, compreso chi...
La posizione dell'ex Brescia e Milan si complica ora al club di Premier League ...

Altre notizie

Calcio Casteddu