cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Accadde oggi… La nascita di Nené, lo straniero tricolore

Oggi Claudio Olinto de Carvalho, in arte Nené, avrebbe compiuto 78 anni. Il brasiliano è stato l’unico straniero del Cagliari scudettato ’70

EQUIVOCO. Nené, centrocampista del Cagliari campione d’Italia nel 1969-70, è stato l’unico non italiano di quella squadra leggendaria. Brasiliano dalle lunghe leve e tecnica di prim’ordine, Nené arrivò in Italia un anno prima, nel 1963. Lo acquistò la Juventus, che però si rese conto in fretta che non si trattava del centravanti che cercava, sebbene 11 reti all’esordio in A non rappresentavano un bottino disprezzabile. E così, nell’estate 1964, Nené arrivò in Sardegna.

CAGLIARI. Il Cagliari, appena promosso in massima serie per la prima volta nella sua storia, inserì lui e il peruviano Gallardo nelle due caselle all’epoca riservate ai giocatori stranieri. Fu allora che avvenne la mutazione tattica che face la fortuna sua e dei rossoblù: l’arretramento a centrocampo. Polmoni e piedi buoni per lo scudetto cagliaritano del 1970, una carriera conclusa nel 1976 dopo tante battaglie. Il brasiliano è scomparso il 3 settembre 2016, diversi anni dopo essere ritornato nell’Isola e aver fronteggiato con coraggio una salute malferma, confortato anche dall’amore dei suoi ex compagni.

IL RICORDO DEL CAGLIARI CALCIO

Subscribe
Notificami
guest

14 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Bilancio che sorride ai rossoblù, ma il trend delle ultime tre sfide è disastroso...
Sfida difficile per entrambe le compagini: la situazione...
Uno sguardo a tutte le statistiche del match tra Monza e Cagliari, per comprendere meglio...

Dal Network

Il presidente della Figc: "C’è una decisione del giudice che tutti devono accettare, compreso chi...
La posizione dell'ex Brescia e Milan si complica ora al club di Premier League ...

Altre notizie

Calcio Casteddu