
Sono venti le volte che rossoblù e gialloblù si sono affrontati in Sardegna nella massima serie. Quella prima volta risolta al 95’…
Non è una sfida storica ma Cagliari-Parma ha sempre mantenuto un discreto appeal per i tifosi. Le due squadre furono promosse insieme in Serie A nel 1990. Per i gialloblù di Nevio Scala fu la prima volta assoluta.
IL BILANCIO. Nella massima serie, le due squadre si sono affrontate in Sardegna venti volte: dieci le vittorie del Cagliari, cinque quelle del Parma, altrettanti i pareggi. Rossoblù in vantaggio anche per quel che riguarda le reti realizzate (25, contro le 16 degli emiliani).
L’ULTIMA VITTORIA. L’ultima gioia per i tifosi rossoblù è la più recente, datata 16 febbraio 2019, quando gli uomini di Rolando Maran superarono quelli di Roberto D’Aversa per 2-1, grazie alle reti di Pavoletti e Joao Pedro
LA PRIMA SFIDA. Molti ricorderanno però quella prima sfida assoluta delle due squadre, nella massima serie, del 30 marzo 1991, quando il Cagliari di Ranieri superò i gialloblù di Scala grazie al decisivo gol di Pepe Herrera, ormai al 95′: 2-1 il finale.
