cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Lo sapevi che? Il Parma, avversario rossoblù… dà i numeri!

Il Parma, che affronterà il Cagliari nel prossimo match di sabato alla Sardegna Arena, ha una storia relativamente recente nel calcio italiano di alto livello: ma molto intensa e ricca di curiosità

30. Fra qualche mese i ducali festeggeranno il trentennale della prima storica promozione in Serie A, arrivata al termine del campionato cadetto 1989-90: tra le promosse, anche il Cagliari di Ranieri.

1989. L’ultimo regalo del presidente Ernesto Ceresini alla squadra è l’ingaggio dell’allenatore Nevio Scala: scriverà la storia del Parma. Ceresini, gravemente malato, muore improvvisamente nello stesso anno.

3. Il numero degli stranieri ingaggiati dal Parma al primo anno in massima serie. Arrivarono in Emilia il brasiliano Claudio André Taffarel, il belga Georges Grün e lo svedese Tomas Brolin.

4. I trofei conquistati dai parmensi durante la gestione di Nevio Scala: in ordine cronologico Coppa Italia, Coppa delle Coppe, Supercoppa Europea e Coppa Uefa.

18. I campionati consecutivi disputati dal club in Serie A dalla prima apparizione del 1990 fino alla retrocessione registrata nel 2008.

385. Luigi Apolloni, difensore e poi allenatore della società emiliana, ha vestito più di chiunque altro la casacca del Parma in gare ufficiali.

258. Le presenze del recordman di tutti i tempi in Serie A, Antonio Benarrivo, terzino del Parma pigliatutto degli anni Novanta.

333. Tenendo conto esclusivamente delle gare di campionato senza distinzione di categoria, il primatista di sempre è l’ex capitano Alessandro Lucarelli.

79. Le reti che, militando nel Parma dal 1945 al 1953, William Bronzoni ha messo a segno in gare ufficiali. L’argentino Crespo, fermatosi a quota 72, resta il bomber in massima serie.

1997. L’anno in cui i gialloblù hanno conquistato il miglior piazzamento della loro storia in Serie A, il 2° posto alle spalle della Juventus.

 

 

Subscribe
Notificami
guest

4 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La media dei voti dati dagli utenti di CalcioCasteddu ai rossoblù impegnati contro la Juventus...
Uno sguardo a tutte le statistiche del match tra Cagliari e Juventus, per comprendere meglio...

Triplice fischio alla Domus: i rossoblù assaporano la vittoria ma al minuto 87 un autogol...

Dal Network

Le parole del CT della nazionale italiana campione del mondo nel 2006 in vista del...
Quest’oggi, si è svolta la presentazione ufficiale del nuovo allenatore dell’Udinese. Tanti i temi toccati...

Altre notizie

Calcio Casteddu