Calcio Casteddu
Sito appartenente al Network

Lo sapevi che? Il Parma, avversario rossoblù… dà i numeri!

Il Parma, che affronterà il Cagliari nel prossimo match di sabato alla Sardegna Arena, ha una storia relativamente recente nel calcio italiano di alto livello: ma molto intensa e ricca di curiosità

30. Fra qualche mese i ducali festeggeranno il trentennale della prima storica promozione in Serie A, arrivata al termine del campionato cadetto 1989-90: tra le promosse, anche il Cagliari di Ranieri.

1989. L’ultimo regalo del presidente Ernesto Ceresini alla squadra è l’ingaggio dell’allenatore Nevio Scala: scriverà la storia del Parma. Ceresini, gravemente malato, muore improvvisamente nello stesso anno.

3. Il numero degli stranieri ingaggiati dal Parma al primo anno in massima serie. Arrivarono in Emilia il brasiliano Claudio André Taffarel, il belga Georges Grün e lo svedese Tomas Brolin.

4. I trofei conquistati dai parmensi durante la gestione di Nevio Scala: in ordine cronologico Coppa Italia, Coppa delle Coppe, Supercoppa Europea e Coppa Uefa.

18. I campionati consecutivi disputati dal club in Serie A dalla prima apparizione del 1990 fino alla retrocessione registrata nel 2008.

385. Luigi Apolloni, difensore e poi allenatore della società emiliana, ha vestito più di chiunque altro la casacca del Parma in gare ufficiali.

258. Le presenze del recordman di tutti i tempi in Serie A, Antonio Benarrivo, terzino del Parma pigliatutto degli anni Novanta.

333. Tenendo conto esclusivamente delle gare di campionato senza distinzione di categoria, il primatista di sempre è l’ex capitano Alessandro Lucarelli.

79. Le reti che, militando nel Parma dal 1945 al 1953, William Bronzoni ha messo a segno in gare ufficiali. L’argentino Crespo, fermatosi a quota 72, resta il bomber in massima serie.

1997. L’anno in cui i gialloblù hanno conquistato il miglior piazzamento della loro storia in Serie A, il 2° posto alle spalle della Juventus.

 

 

Subscribe
Notificami
guest

4 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Ora tocca a voi scegliare l'undici migliore per la trasferta di Bergamo....
Sfida con un trend decisamente a favore dei rossoblù: nelle ultime cinque gare a Bergamo...
Trasferta non facile per i rossoblù, contro una squadra ben rodata. Trend decisamente a favore...

Dal Network

Breaking news riguardante il centrocampista francese per cui arriva un’altra tegola dopo i tanti infortuni...

Grande prestazione per la squadra di Corini che porta la sfida oltre il novantesimo, reagisce...

Calcio Casteddu