Resta in contatto

Rubriche

Lo sapevi che? Il Parma, avversario rossoblù… dà i numeri!

Il Parma, che affronterà il Cagliari nel prossimo match di sabato alla Sardegna Arena, ha una storia relativamente recente nel calcio italiano di alto livello: ma molto intensa e ricca di curiosità

30. Fra qualche mese i ducali festeggeranno il trentennale della prima storica promozione in Serie A, arrivata al termine del campionato cadetto 1989-90: tra le promosse, anche il Cagliari di Ranieri.

1989. L’ultimo regalo del presidente Ernesto Ceresini alla squadra è l’ingaggio dell’allenatore Nevio Scala: scriverà la storia del Parma. Ceresini, gravemente malato, muore improvvisamente nello stesso anno.

3. Il numero degli stranieri ingaggiati dal Parma al primo anno in massima serie. Arrivarono in Emilia il brasiliano Claudio André Taffarel, il belga Georges Grün e lo svedese Tomas Brolin.

4. I trofei conquistati dai parmensi durante la gestione di Nevio Scala: in ordine cronologico Coppa Italia, Coppa delle Coppe, Supercoppa Europea e Coppa Uefa.

18. I campionati consecutivi disputati dal club in Serie A dalla prima apparizione del 1990 fino alla retrocessione registrata nel 2008.

385. Luigi Apolloni, difensore e poi allenatore della società emiliana, ha vestito più di chiunque altro la casacca del Parma in gare ufficiali.

258. Le presenze del recordman di tutti i tempi in Serie A, Antonio Benarrivo, terzino del Parma pigliatutto degli anni Novanta.

333. Tenendo conto esclusivamente delle gare di campionato senza distinzione di categoria, il primatista di sempre è l’ex capitano Alessandro Lucarelli.

79. Le reti che, militando nel Parma dal 1945 al 1953, William Bronzoni ha messo a segno in gare ufficiali. L’argentino Crespo, fermatosi a quota 72, resta il bomber in massima serie.

1997. L’anno in cui i gialloblù hanno conquistato il miglior piazzamento della loro storia in Serie A, il 2° posto alle spalle della Juventus.

 

 

4 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Capozucca, i lettori di CalcioCasteddu si dividono. La maggioranza però cambierebbe ds

Ultimo commento: "sono anni che lo dico, uno capace a prendere morti e strapagarli, e svendere giovani ....vai in pensioneeeee!!"

I lettori di CalcioCasteddu a maggioranza: Cerri merita un’altra chance

Ultimo commento: "ai sapientoni del calcio teorico indichiamo i seguenti dati reali: Cerri anni 26 presenze fra A e B 190 con 35 goal... Brunori anni 28 presenze fra..."

Fascia da capitano, Deiola non convince i lettori di CalcioCasteddu

Ultimo commento: "QUI VA TUTTO MALE.....BENEDIRE PURE I TIFOSI....."

I lettori di CalcioCasteddu divisi: Liverani non è l’uomo giusto per il nuovo Cagliari

Ultimo commento: "Brunori mi sarebbe piaciuto ma come al solito giocatori buoni rifiutano il cagliari,facciamo affari sbagliati,prendiamo giocatori oltre i trenta senza..."

SONDAGGIO – Cerri sulla via del ritorno a Cagliari: giusto dargli un’altra possibilità?

Ultimo commento: "E migliorato molto con i piedi...sa far salire la squadra..meglio cerri con lapadula..affianco"
Advertisement

I Miti rossoblu

16 campionati in rossoblu per la bandiera del Cagliari

Daniele Conti

Il portiere del leggendario scudetto del 1969-70

Enrico Albertosi

Magic Box è stato il calciatore sardo più forte in assoluto

Gianfranco Zola

Il giocatore più importante di tutta la storia del Cagliari

Gigi Riva

"BONIMBA", UNO DEI PIÙ FORTI ATTACCANTI ROSSOBLU

Roberto Boninsegna

Altro da Rubriche