cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Lo sapevi che? Il Brescia, avversario rossoblù, dà… i numeri!

Il Brescia ospiterà domani il Cagliari nella prima giornata di ritorno del massimo campionato. 10 curiosità sull’avversario rossoblù: lo sapevi che…?

1928. L’anno in cui venne edificato il primo impianto nel quartiere di Mompiano, poi ampliato e riaperto nel 1959, intitolandolo al difensore bresciano del Grande Torino Mario Rigamonti.

65. Il Brescia ha vinto la ora defunta Coppa Anglo-Italiana nel 1994. Vinto il girone eliminatorio tra ottobre e dicembre 1993, eliminò in semifinale il Pescara grazie alla regola dei gol in trasferta e sollevò il trofeo a Wembley il 20 marzo 1994: Brescia-Notts County 1-0, match-winner Ambrosetti al 65° minuto.

1988. Il 4 giugno 1988 la Nazionale italiana ha giocato a Brescia per l’unica volta, fino a questo momento. L’ultima amichevole prima del debutto nell’Europeo in Germania Ovest, terminata con una sconfitta (0-1) per mano del Galles, fu decisa da un gol dello juventino Ian Rush.

90. Negli anni Novanta si riunì a Brescia una piccola colonia rumena, capitanata dalla stella Gheorghe Hagi. Vestirono la casacca biancazzurra i compagni di Nazionale Sabau, Lupu, Raducioiu e Mateut, sotto la guida del grande Mircea Lucescu.

1980. Protagonisti del Brescia in cadetteria, prima di ritrovarsi sulla sponda nerazzurra di Milano e conquistare insieme lo scudetto 1980: Alessandro “Spillo” Altobelli ed Evaristo “Beck” Beccalossi sono tra i più grandi giocatori nella storia del club e qui sono ritornati nel finale di carriera.

9. Il sodalizio lombardo è stato tra i membri della neonata Serie A a girone unico, che prese il via nella stagione 1929-30. Il Brescia concluse il torneo al 9° posto, guidato in panchina dall’ungherese Imre Schoffer.

7. Le presenze in Nazionale di Giuseppe Trivellini, portiere bresciano che è stato il primo giocatore del club a vestire la maglia azzurra. L’esordio nel 1915 contro la Svizzera, l’ultima partita 8 anni dopo nel match con la Cecoslovacchia.

170. Andrea Caracciolo è il capocannoniere di tutti i tempi del Brescia con 170 reti. L’attaccante, soprannominato “L’airone”, è inoltre il secondo bomber in massima serie con 38 centri, dietro Roberto Baggio (45).

1931. Il Brescia ha segnato il maggior numero di reti in una gara di Serie A l’8 febbraio 1931, grazie al 7-3 rifilato all’Alessandria. Doppietta per Maffioli e Ranelli, reti di Giuliani, Scaltriti e Frisoni. Morselli sbagliò un rigore nel primo tempo.

1965. Fu in quell’anno che arrivarono i primi due stranieri per disputare il massimo campionato nel Brescia: il tedesco Albert Brülls e l’argentino Pedro Manfredini. In quella stessa stagione, tra l’altro, furono compagni di squadra ben 3 futuri allenatori del Cagliari: Fernando Veneranda, Enzo Robotti e Massimo Giacomini.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Uno sguardo a tutte le statistiche del match tra Monza e Cagliari, per comprendere meglio...

Game over allo stadio U-Power: la squadra di Palladino batte i rossoblù grazie ad una...

Dal Network

Il presidente della Figc: "C’è una decisione del giudice che tutti devono accettare, compreso chi...
La posizione dell'ex Brescia e Milan si complica ora al club di Premier League ...

Altre notizie

Calcio Casteddu