cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Brescia, la pillola storica: Rigamonti, campione del Grande Torino

La partita di domani, tra Brescia e Cagliari, verrà ospitata dall’impianto intitolato alla memoria di un grande protagonista del calcio italiano

BRESCIA. Il compianto Mario Rigamonti, a cui è intitolato lo stadio di Brescia, è un indimenticato campione del nostro calcio. Nato nella medesima cittadina lombarda il 17 dicembre 1922, comincia a muovere i primi passi come giocatore vero proprio nelle rondinelle, poi si accorge di lui il Torino che nel 1941 lo inserisce nel proprio settore giovanile. In epoca bellica gioca in prestito nel “suo” Brescia, unendosi ai granata solo a conflitto terminato. Centrosostegno di buon fisico e noto per la decisione dei suoi interventi difensivi, debutta in Serie A il 14 ottobre 1945 nel derby (perso 2-1) contro la Juventus. Viene descritto dai resoconti del tempo quale il meno tecnico della retroguardia granata.

LEGGENDA. Nelle stagioni a venire si consacra tra i migliori difensori italiani: non sarebbe potuto accadere altrimenti, militando nell’imbattibile squadrone che venne ribattezzato Il Grande Torino. Proprio come quasi tutti i suoi compagni viene portato in Nazionale da Vittorio Pozzo, che lo schiera complessivamente 3 volte. 3, come il numero degli scudetti da lui vinti sul campo. Perché il quarto in arrivo viene purtroppo assegnato ai granata dopo la sciagura di Superga del 4 maggio 1949, in cui Rigamonti perde la vita a soli 26 anni. Nel 1959 gli viene intitolato l’appena inaugurato nuovo stadio comunale della sua città natale.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Sfida difficile per entrambe le compagini: la situazione...
Ora tocca a voi valutare la prova dei rossoblù a San Siro...

Cala il sipario a San Siro: i rossoblù tornano in Sardegna con un punto d’oro...

Dal Network

Lavoro parziale con la squadra per Milik. Solo personalizzato per Szczesny ...
Un altro indizio con Adriano Galliani protagonista, il futuro del Club si sta delineando sempre...

Altre notizie

Calcio Casteddu