cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Fiato corto, atteggiamento rinunciatario o entrambe le cose?

La prestazione del Cagliari ieri a Torino ha lasciato perplessi, soprattutto per quel che riguarda l’atteggiamento troppo rinunciatario. Dettato forse da una condizione atletica non ottimale

Diciamolo subito: nessuno oserebbe pretendere una vittoria all’Allianz Stadium di fronte alla corazzata del campionato, una delle più competitive a livello europeo e mondiale. Ma al triplice fischio del direttore di gara, l’amaro in bocca tra i tifosi rossoblù per quanto mostrato ieri dal Cagliari è rimasto, eccome. La squadra messa in campo da Maran si differenziava da quelle delle ultime uscite per la sola assenza di Pisacane al centro della difesa, sostituito dal polacco Walukiewicz che, a dirla tutta, non se l’è cavata per niente male. L’errore di Klavan lo ha messo in cattiva luce, ma è chiaro che un passaggio in orizzontale davanti alla propria area, con un certo Cristiano Ronaldo come avversario, se non è da definirsi suicidio poco ci manca.

Il tema della gara è stato l’atteggiamento francamente disarmante di Joao Pedro e compagni: di attesa, assolutamente rinunciatario. In quelle condizioni, il gol dei bianconeri presto o tardi sarebbe arrivato. E non ci si può certo mangiare le mani per la pur buona occasione capitata sui piedi di Nainggolan. Aspettare i campioni d’Italia in quel modo non poteva portare molto lontano, e così è stato: l’errore di Klavan ha poi dato il via al Ronaldo day, senza possibilità di replica.

Ma è stata solo una strategia sbagliata o c’è dell’altro? E sì, perché anche la condizione atletica della squadra non è sembrata delle migliori: Nandez è apparso più stanco di quando è arrivato in estate, col campionato argentino sul groppone. Cigarini ha commesso numerosi errori, anche sui passaggi banali. E l’attacco non ha potuto esprimere praticamente nulla perché i palloni andavano in un’altra direzione. La catena di sinistra rossoblù, poi, ancora una volta non ha funzionato a dovere. Cuadrado è riuscito a imperversare senza troppi ostacoli dalle parti di Pellegrini, probabilmente non supportato a dovere da Rog. Nella seconda frazione di gioco le cose sono un po’ migliorate: urgono comunque soluzioni appropriate e più durature.

Si potrebbe anche pensare che un atteggiamento del genere sia stato dettato dalla non eccellente forma dei giocatori, ma questo sarà solo la riprova del campo a confermarlo, già sabato prossimo, contro il Milan di Pioli.

Una nota positiva c’è stata: nel grigiore generale si è salvato Olsen, finalmente di nuovo in campo. Ma è chiaro che la sua sola presenza di fronte ai campioni bianconeri non poteva bastare.

Subscribe
Notificami
guest

68 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

810’ più recupero alla fine e dunque pei verdetti definitivi per non retrocedere. Club per...
Il club arabo dell'Al Ittihad metterebbe sul piatto una cifra molto importante per l'ingaggio, ma...
L’attaccante del Cagliari esalta la professionalità e l’esperienza di Ranieri e Fossati ...

Dal Network

Il presidente della Figc: "C’è una decisione del giudice che tutti devono accettare, compreso chi...
La posizione dell'ex Brescia e Milan si complica ora al club di Premier League ...

Altre notizie

Calcio Casteddu