cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

TS – In Italia stadi troppo vecchi e inadeguati

Marcel Vulpis, direttore dell’agenzia sporteconomy.it, traccia per il quotidiano torinese un’analisi degli impianti sportivi nel nostro Paese

CIFRE. L’Italia invecchia. Non solo a livello di popolazione, ma pure sotto l’aspetto dell’impiantistica sportiva. Secondo un’analisi condotta lo scorso anno, l’età media degli stadi professionistici italiani è superiore ai 60 anni (dati Figc). Per dare un numero ancora più indicativo di come l’Italia sia rimasta indietro, basta sottolineare che in Europa, negli ultimi dieci anni, sono stati costruiti 139 nuovi stadi. In Italia… solo 4 (Torino, Reggio Emilia, Udine e Frosinone).

CAGLIARI. Il progetto avviato da Cagliari per dotarsi di un nuovo stadio, così come Bergamo, rappresentano delle gocce nel mare. I motivi di tale situazione, in un Paese che rappresenta uno dei movimenti top del calcio internazionale, risiedono nella difficoltà di trovare risorse economiche congrue, visto che sul versante pubblico in Italia si spende molto meno che in passato per l’impiantistica sportiva. Per i comuni, ad esempio, limita parecchio il patto di stabilità. L’Italia riuscirà ad uscire a testa alta da quest’epoca senza perdere ulteriore terreno?

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Uno sguardo a tutte le statistiche del match tra Cagliari e Juventus, per comprendere meglio...
Luvumbo era in diffida: il giallo sventolatogli da Piccinini contro la Juventus, nel recupero del...

PRIMO GOL IN ROSSOBLÙ. Yerry Mina ha voluto fortissimamente calciare dagli undici metri contro la...

Dal Network

Il tecnico, prossimo avversario, è profilo gradito per la nuova stagione. Intanto il club...
La Roma ha spiegato le motivazioni per le quali bisognerebbe spostare il recupero della sfida...

Altre notizie

Calcio Casteddu