cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il punto sulla Serie A. Corsa per l’Europa apertissima: il Cagliari se la vuole giocare, e lunedì prossimo…

Lo scudetto sembra essere non solo un affare tra Inter e Juventus, c’ è anche la Lazio attesa alla Sardegna Arena dai rossoblù tra una settimana esatta

Una Serie A bellissima e intrigante quella di questa stagione. C’è infatti lotta in tutte le zone della classifica, da quella scudetto alla salvezza, con in mezzo le pretendenti alla prossima edizione delle coppe, che sia la Champions o l’Europa League.

SCUDETTO. Inter e Juventus da sabato scorso hanno una pretendente in più: ovvero la Lazio, capace di mettere alle corde i bianconeri arresisi 3-1 all’Olimpico. Il confronto a tre si annuncia scoppiettante. Nessuna intende mollare, anche se nello scorso turno la capolista ha pareggiato con la Roma e, come appena scritto, la seconda perso male contro i biancocelesti.

EUROPA.  Il tricolore, come sempre lo vincerà uno, la seconda, la terza e la quarta in classifica, andranno direttamente alla fase a gironi di Champions: al momento sarebbero la squadra di Sarri (la prima ad aver centrato gli ottavi in questa edizione) la compagine di Inzaghi e il fantastico Cagliari. Certo, è assolutamente presto fare questi calcolo dopo quindici giornate, ma oggi questa è la realtà dei fatti, con un vantaggio non da poco. La squadra di Maran ha qualità e interpreta bene il match che la vede opposta all’avversaria di turno, fino alla fine. A Lecce, due lunedì fa ha pagato caro il finale, facendosi rimontare dal 2-0 a 2-2, ma nelle successive due gare di campionato, la rimonta la ha messa in atto lei, dall’1-3 al 4-3 sulla Sampdoria lunedì scorso,  al 2-2 (da 0-2) sul campo del Sassuolo.

Delle pretendenti ad un posto in Champions o Europa League, parte sotto le altre come gerarchia. Ma, non dovesse raggiungere questo traguardo non sarebbe un dramma calcistico, al contrario di Inter, Juventus, Lazio e Roma, e soprattutto Napoli e Milan che sono dietro e con un distacco importante, seppur (come già scritto) le giornate che mancano da qui a maggio alla fine del campionato, sono ancora tante. Anche l’Atalanta, un punto sotto Cagliari e Roma, si trova nella stessa situazione dei rossoblù, anche se i bergamaschi la Champions, vedremo cosa accadrà mercoledì) la stanno giocando anche in questa stagione.

CENTRO CLASSIFICA. Dal Napoli a quota 21 punti assieme al Parma ai 18 dell’Hellas Verona (con in mezzo Torino e Milan a 20) ci sono cinque squadre che attualmente sono lontane da un discorso in chiave Europa, anche se in particolare i partenopei, i granata e i rossoneri di Pioli (sei punti fuori casa in queste due trasferte di fila esterne) hanno un organico che può risalire la china.

SALVEZZA. La preziosa vittoria del Brescia, con tanto di gol di Balotelli (il terzo in stagione) in casa della Spal, non solo hanno fatto vedere una squadra che col ritorno in panchina di Corini si è rimessa in corsa, ma alzato la quota per la permanenza in A. Non decollano invece le genovesi: i rossoblù di Thiago Motta, avanti 2-0 si sono fatti rimontare dal Lecce e da hanno sbandato forte nel finale, mentre la Sampdoria di Ranieri, due sconfitte nelle ultime due gare, ha fatto un passo indietro. La lotta per evitare gli ultimi tre posti sarà durissima. Bologna e Fiorentina, con 16 punti hanno difficoltà tra loro diverse, mentre Sassuolo, Lecce e Udinese hanno le capacità di fare un campionato diverso da quello della zona calda.

IL PROSSIMO TURNO.  La gara più importante del sedicesimo turno si gioca alle 20,45 di lunedì prossimo (Sky Calcio) alla Sardegna Arena. In programma infatti, nel posticipo lo scontro diretto per il terzo posto tra il Cagliari e la Lazio. Prima ci sono altre nove gare, ad iniziare dai tre anticipi di sabato con un altro scontro diretto salvezza tra  Brescia e Lecce (ore 15 Sky Calcio), Napoli-Parma che si gioca alle 18 (Sky Calcio) e il derby genovese di bassa classifica Genoa-Sampdoria (Dazn e Dazn1 Sky Sport canale 209). Domenica si riparte alle 12.30 con Hellas Verona-Torino (Dazn e Dazn1 Sky Sport canale 209) mentre alle 15, sugli stessi canali, c’è invece Bologna-Atalanta. Sempre alle 15 Juventus-Udinese e Milan-Sassuolo (Sky Calcio) mentre alle 18 e su Sky Calcio Roma-SPAL. Infine alle 20,45, Sky Calcio e Sky Sport, Fiorentina-Inter.

 

Subscribe
Notificami
guest

13 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La media dei voti dati dagli utenti di CalcioCasteddu ai rossoblù impegnati contro la Juventus...
Uno sguardo a tutte le statistiche del match tra Cagliari e Juventus, per comprendere meglio...

Triplice fischio alla Domus: i rossoblù assaporano la vittoria ma al minuto 87 un autogol...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Casteddu