Resta in contatto

News

Master di Coverciano: tra i nuovi tecnici anche l’ex rossoblù Maresca

Dal super corso Figc sono usciti i nomi dei nuovi tecnici col patentino Uefa Pro, ovvero il massimo livello di abilitazione. Non mancano le curiosità

Sono ben 23 i nuovi allenatori professionisti ufficializzati dalla Figc. Superato il super corso a Coverciano, infatti, i nuovi allenatori hanno ottenuto il massimo livello di abilitazione, ovvero la qualifica di allenatore Uefa Pro.

Il massimo dei voti è stato ottenuto solo da due: si tratta di Cristian Stellini, vice di Antonio Conte all’Inter, e Paolo Zanetti, attuale tecnico dell’Ascoli. Tante le curiosità, tra le quali quella che riguarda soprattutto Gianni Rivera: classe 1943, l’ex milanista e dirigente federale ha ottenuto la qualifica di Allenatore Uefa Pro dopo una carriera costruita dietro una scrivania, lontano dal rettangolo verde.

Una curiosità arriva anche dalla discendenza Zeman: il figlio Karel, già tecnico del Selargius quando il padre Zdenek allenava il Cagliari, ha ottenuto l’agognato patentino e potrà ora allenare, qualora se ne presentasse l’occasione, ai massimi livelli. È tecnico Uefa Pro anche Enzo Maresca, ex giocatore delle giovanili del Cagliari, che ha poi proseguito la carriera da calciatore in numerose altre squadre, tra le quali Juventus, Fiorentina e Bologna.

Oltre a questi, hanno ottenuto l’abilitazione Amantino Mancini, Nicola Calabro, Mauro Camoranesi, Juriy Cannarsa, Giuseppe Cardone, Antonio Carlos Cerezo, Marcello Chezzi, Federico Coppitelli, Nicola Corrent, Massimo Epifani, Gianluca Falsini, Federico Guidi, Sylvinho, Michele Pazienza, Luigi Riccio, Francesco Tomei, Luca Vigiani e Marco Zaffaroni.

 

3 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Larghissima maggioranza tra i lettori di CalcioCasteddu: Giulini dovrebbe passare la mano

Ultimo commento: "Probabile visto che è attaccato al colore dei soldi non certo ai colori rossoblu"

(SONDAGGIO) Capozucca confermato, pro o contro?

Ultimo commento: "Ne' Capozucca ne' Giulini. Dove sono finite le promesse e i buoni propositi del Presidente, ha promesso per il centenario la zona uefa invece siamo..."

Salvezza o meno i lettori di CalcioCasteddu vogliono una nuova guida tecnica

Ultimo commento: "Qui permettimi di rispondere; ma non ti sembra un po da miserabili disperati mettere 3 attaccanti contro una squadra di poveracci che meritano di..."

(SONDAGGIO) Ripartire da Agostini o cambiare ancora?

Ultimo commento: "Agostini ha preso una squadra praticamente condannata alla retrocessione. Ci voleva coraggio. Occorre un drastico cambiamento a partire dal presidente..."
Advertisement

I Miti rossoblu

16 campionati in rossoblu per la bandiera del Cagliari

Daniele Conti

Il portiere del leggendario scudetto del 1969-70

Enrico Albertosi

Magic Box è stato il calciatore sardo più forte in assoluto

Gianfranco Zola

Il giocatore più importante di tutta la storia del Cagliari

Gigi Riva

"BONIMBA", UNO DEI PIÙ FORTI ATTACCANTI ROSSOBLU

Roberto Boninsegna

Altro da News