Resta in contatto

Il muro del Tifoso

Maran e quell’identità da trovare. Qual è il modulo giusto per il Cagliari?

I rossoblù sono passati dal canonico 4-3-1-2 contro il Brescia al 3-5-2 contro l’Inter, ma la squadra ancora fatica ad avere una propria fisionomia

Due sconfitte molto diverse certo, ma il Cagliari resta a zero punti e le preoccupazioni non mancano. Se con il Brescia la prestazione è stata a dir poco deludente, il passaggio al 3-5-2 contro l’Inter ha invece mostrato un discreto miglioramento, tanto che i nerazzurri hanno portato a casa i tre punti solo grazie a due episodi sfortunati per i sardi.

Restano molti punti interrogativi sulla posizione di Nainggolan, così come Nandez schierato da esterno destro è sembrato troppo sacrificato sulla difensiva, agendo quasi da terzino. Inoltre la mancanza di Pavoletti cambia tutto nell’impostazione della manovra, perché con il cambio di regolamento sulle rimesse dal fondo avere un centravanti che sa fare sponda può essere molto importante per uscire dal pressing.

Perciò la domanda è: quale modulo si adatta meglio alle caratteristiche dei giocatori a disposizione di Maran?

Lascia il tuo commento a margine di questo articolo nella discussione tra tifosi rossoblù.

76 Commenti

76
Lascia un commento

avatar
500
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Antonio leone
Ospite
Antonio leone

Eh mi dispiace però Maran sta prendendo colpi …non sa prendere le decisioni se sbaglia a Parma salta…!non Riesce a gestire lo spogliatoio basta vedere i giocatori dati via in questi due anni …In attacco tenendo Ceter e Despodov non avevamo problemi invece c siamo tenuti Cerri ….ma come si fa dare Ceter in prestito ?!questo Carli non capisce nulla!

Antony
Ospite
Antony

Con tutto il male che si può dire di Maran, mai nella vita mi auguro che il Cagliari perda affinché venga cacciato. Questo modo di tifare è squallidino……..

Sandro
Ospite
Sandro

squallido incapace spero che Parma siu la tua ultima occasione !

Checco
Ospite
Checco

L ultima ank della carriera

Digo
Ospite
Digo

Il modulo migliore è quello che prevede i giocatori con maggiore qualità in campo e nel loro ruolo. La difficoltà del Cagliari è creare gioco, quindi Rog, Castro e Naingolan devono supportare Simeone. In più due esterni di spinta Pinna e Pellegrini a supporto del centrocampo e due centrocampisti complementari Nandez e Oliva davanti alla difesa.

Enrico
Ospite
Enrico

A
Nandez non è un mediano è un centrale di centrocampo che in nazionale gioca da esterno.

alex
Ospite
alex

il modulo migliore?? Quello di Guidolin.. via Maran e dentro Guidolin.. 3 5 2 olsen wulucksiewic cepitelli klavan cigarini rog ionita castro il ninja simeone jp10..

Walter
Ospite
Walter

il cagliari secondo me non ha più i giocatori per giocare un 3 5 2 li aveva con Romagna, Pajac, Farias dati via in modo scellerato. Adesso meglio una difesa a 4 con pinna e pellegrini esterni e ceppitelli walucksiewic al centro. poi naingollan davanti alla difesa, rog, nandez, castro, joao pedro e simeone. Non si scappa. poi a gennaio con un nuovo allenatore si può ricostruire sulle ceneri lasciate da maran.

Max
Ospite
Max

Il ninja dietro le punte e cerri in tribuna e dentro castro

Maurizio La Punta
Sottoscrittore
Maurizio La Punta

Continuo a chiedere, a chi ne sa più di me, perché non provare il 4-2-3-1 nel quale i due davanti alla difesa, con compiti di impostazione e filtro, potrebbero essere Nainggolan e Nandez e nei tre dietro alla punta potrebbero giocare, secondo la propensione all’attacco che si vuole dare: J.P. (Pellegrini/Ionita) – Castro (Birsa) – Rog (Mattiello). Le caratteristiche assimilabili tra i 5, tra l’altro, non escluderebbe inserimenti con scambi a scalare in fase d’impostazione… credo, o no?

fabrizio
Ospite
fabrizio

mi spiace per maran, brava persona, ma lo reputo il 4° allenatore più scadente che abbia allenato il nostro cagliari, peggiori di lui solo arrigoni, ficcadenti, ma al primo posto il più scadente in assoluto è rastelli, che da quando è arrivato lui, ha lasciato il virus del NONGIOCO, imbarcate vergognose… rintanati in difesa anche se si perdeva già tre a zero, e lancio lungo a chi la prende la prende, come ancora attualmente, se non cambi il direttore d’orchestra, la musica non cambia…

Enomis
Ospite
Enomis

Maran è più scarso di Rastelli,su questo non ci piove,e poi forse non ricordi Giacomini nel ’91,Sala e Bellotto,molto più scarso di arrigoni e Ficcadenti

fabrizio
Ospite
fabrizio

no @simone…. come gioco brutto e confusionario come quello di rastelli mai assolutamente manco con quelli che hai citato, io l’ho sempre chiamata pallaconfusione il nongioco di rastelli, e in più che eravamo rintanati in difesa, prendavamo gol a non finire, senza contare le rose che ha avuto a disposizione, specialmente le due super squadre per risalire in A, che chiunque avrebbe fatto meglio di lui, e giocando a calcio e non a pallaconfusione…

Enomis
Ospite
Enomis

Non dico che Rastelli sia bravo,,ma Maran è peggio

Max
Ospite
Max

Intanto con rastelli siamo risaliti al primo anno e vinto il campionato di B il
Più difficile

Checco
Ospite
Checco

Talmente forti che mancava solo Mazinga zeta

Matteo
Ospite
Matteo

Con la rosa che è risalita in A un altro allenatore avrebbe fatto 150 punti. E invece Rasty stava rischiando di arrivare secondo.

Alex
Ospite
Alex

dimentichi Tesser.. Gregorio Perez.. Ulivieri.. tutta gente che ha lasciato il segno.. comunque il più scarso è stato il “Profeta” Antonio Sala.. ahh dimenticavo un altro scarsone Franco Colomba…

Gio
Ospite
Gio

Anche se ti ha fatto vincere il campionato di serie b?

fabrizio
Ospite
fabrizio

pure mio nonno lo avrebbe vinto con due squadroni a disposizione che aveva, e lasciando 20/25 punti di scarto alla seconda, e giocando a calcio….

Sempre rossoblu
Ospite
Sempre rossoblu

Concordo pienamente. Abbiamo due terzini di fascia giovani epropositivi (Pinna e pellegrini ) un regista di centrocampo per niente scarso (Cigarini ) tre mezze ali di gamba e abbastanza tecnici (jonita rog e nandez)due rifinito del calibro di naingolan e castro + Joao e Simeone che nn sono gli ultimi arrivati.Ma come si fa a nn avere un minimo di idea di calcio.? Anche con un Ballardini qualsiasi la squadra volerne.

Sempre rossoblu
Ospite
Sempre rossoblu

Volerebbe

Max
Ospite
Max

in questo momento, pragmaticamente e considerati gli infortuni, proverei un 3-4-2-1. Klavan, Ceppitelli, Walukiewich – Pellegrini, Cigarini, Rog, Nandez – Nainggolan, Castro (o JP) – Simeone

Giuseppe
Ospite
Giuseppe

Purtroppo il calcio di maran e’ difensivista il 3 5 2 in genere prevede due esterni di centrocampo ma maran lo sa? Che vadano a saltare l’uomo .uno due .fraseggi palleggio cross…ma col lancio lungo cosa vuoi fare? Anche la difesa e’ a volte troppo bassa sembra un 5 4 1 noi dobbiamo subire meno gli avversari….e’ un gioco passato e prevedibile….e andiamo veramente poco al tiro..i centrocampisti i goal gli hanno sempre fatti.con maran fanno i terzini bassi….SVEGLIA………

fabrizio
Ospite
fabrizio

analisi giusta, come ho scritto io, lui dice 3-5-2, mentre invece si rivela un 5-3-2 che è ancora più difensivista del suo solito 4-3-1-2, aggiungendo addirittura ninja davanti alla difesa, a maran manca il coraggio, oppure le capacità di provare a giocarsela a viso aperto con tutti, ma il suo moto,è prima non prenderle, e quel che arriva arriva, ma se ti chiudi a oltranza, prima o poi le becchi….

Sandro
Ospite
Sandro

Condivido commento di Antony…Sull allenatore però qualcosa di meglio in giro c’è.
Questo mister non è all’altezza del compito prefissato…LA SALVEZZA .DIFENDE…DIFENDE…DIFENDE…Con una difesa mediocre.
Proprio lì sta il problema…Alla fine perdiamo sempre che sia il Brescia o l Inter se il risultato è sempre lo stesso…almeno GIOCHIAMOCELA CON TUTTI…

Fangigi
Ospite
Fangigi

Mi ero ripromesso di aspettare altre due partite per chiedere l’esonero di Maran, ma devo mordermi continuamente la lingua per ricordarmelo… Giulini e Carli sono intelligenti, credo che stiano valutando per il bene del Cagliari e tutte le opzioni dopo Parma saranno possibili..

Antony
Ospite
Antony

Potremmo cambiare anche un allenatore al mese, ma i problemi non si risolverebbero. Abbiamo una difesa mediocre, un centrocampo eccellente, un attacco scadente. L’infortunio di Pavo è stato devastante, anche psicologicamente. L’unica coppia d’attacco praticabile è Joao-Simeone, fino a gennaio! Società di stolti!

Enomis
Ospite
Enomis

Guidolin,Ranieri o Prandelli

Pietro Paolo Arca
Ospite
Pietro Paolo Arca

Ranieri….Esperienza ed alto discernimento.

fabrizio
Ospite
fabrizio

io prediligo il 3-5-2, se così fosse!!!!!! io con i ragazzi che alleno, attuo questo modulo, poi si può cambiare in corso in base alle necessità, il fatto è che maran attua un falso 3-5-2, che diventa un 5-3-2, dato che nandez e pellegrini hanno fatto solo i terzini, il 3-5-2 vero, si gioca per attaccare e non per giocare in difensiva, dando anche spettacolo, e con un centrocampo come il nostro, ce lo possiamo permettere, purtroppo maran ci rintana in difesa come conigli……

Maria Buenahierba
Sottoscrittore
maria buenahierba

4-2-3-1 .in mediana oliva e nandez , trequartisti castro rog e naingollan , punta simeone. eventualmente il ninja in regia al posto di oliva e dentro joao.

Gladiatore
Ospite
Gladiatore

Carissimo Giacomo Dessì, la mia non vuole essere una polemica bensì una “provocazione” come tante ne indirizzate a noi tifosi.
Visto e considerato che questo è un sito istituito per dare voce a noi poveri sostenitori, alla luce del pessimo stato d’animo che regna incontrastato nei nostri cuori, senza tanti giri di parole, perchè non fate un’altra domanda:
Quale allenatore si adatta meglio alle caratteristiche dei giocatori?
Capisco che non sarà semplice ma almeno provateci!!
Grazie

Giovanni
Ospite
Giovanni

Il modulo giusto è la strada per elmas aeroporto e torrarindi a domo tua

Matteo
Ospite
Matteo

Il 3-5-2 è il modulo perfetto, lo sto dicendo da tempo, se si vuole vedere spettacolo e gioco moderno si deve abbandonare l’idea del 4-3-1-2 perché troppo scarno a centrocampo e fai fatica a fare salire la squadra se sfidi un’altra squadra propositiva, naturalmente se ti affidi a tale modulo devi anche fare pressing asfissiante che parte dall’attacco altrimenti non avrebbe senso, anche se manca Pavoletti Joao e Simeone sono due eccellenti colpitori di testa quindi i terzini devono spingere tanto

Giggirrivva
Ospite
Giggirrivva

Non verrebbe esonerato neanche se perdessimo a Parma. Ricordate quanto Giulini resistette con Rastelli? Spero che a Parma, anche se solo di fortuna, si vinca per respirare. Per mandarlo a casa abbiamo tempo.

Walter
Ospite
Walter

Il modulo deve essere adattato ai giocatori che vanno in campo e non viceversa. Se si voleva giocare a 3 dietro e cambiare in corsa modulo, perchè sono stati dati Romagna, Pajac che era perfetto come esterno a sx, Despotov e Farias alti a dx. Invece abbiamo una marea di interni a centrocampo. Altro che campagna acquisti fantastica abbiamo ruoli scoperti e tanti doppioni. Adesso ci vuole un vero allenatore che rimetta a posto le cose ed abbia il coraggio di fare selezione e questo costerà ancora.

Gió1
Ospite
Gió1

Ottimo commento azzeccato in pieno……pensiero da tifoso che non si fa’ abbagliare dagli specchi per le allodole posti da questa dirigenza che ha speso si ma in modo incoerente e del tutto confusionario senza un programma in prospettiva e che il prossimo vediamo cmq andar via il ninja e pellegrini con l’incognita simeone che per me rimane una scommessa….e d’altronde sono 5 anni che ne vediamo delle belle da questi bocconiani incompetenti….FRB

Prima Linea
Ospite
Prima Linea

Tutto giusto e condivido.
Ma forse ti è sfuggito che Farias e da molto tempo che chiedeva la cessione e noi con lui….

Fabrizio
Ospite
Fabrizio

Eccellente considerazione Walter, non basta dire ” abbiamo tanti centrocampisti” .
I primi rincalzi che abbiamo ( Castro, Ionita, ma lo stesso varrebbe per Oliva o Cigarini ) non potrebbero giocare come esterni di centrocampo, su tali fasce andrebbero per forza di cose utilizzati i terzini ( pinna a dx e Pellegrini a dx ) .
Se si voleva il modulo a 5 si doveva tenere Pajac che è un interprete eccellente nel ruolo .
Forza Cagliari Sempre !

Fabrizio
Ospite
Fabrizio

Scusatemi, vorrei però aggiungere che personalmente opto per il 4-3-1-2.
Forza Cagliari Sempre !

Pierluigi
Ospite
Pierluigi

Complimenti Walter, hai centrato il problema! mai rassegnarsi ma ora serve un allenatore vero e cercare di arginare i grandi errori commessi.
FORZA CAGLIARI

Riccardo
Ospite
Riccardo

4-3-1-2: Olsen; Mattiello, Ceppitelli, Klavan, Pellegrini; Nandez, Cigarini, Rog; Nainggolan; Joao Pedro, Simeone.

Checco
Ospite
Checco

I giornalisti sportivi sardi sono abbastanza ipocriti non dicono niente xche giulini li paga

Prima Linea
Ospite
Prima Linea

Demagogia spiccia che purtroppo non risolve i problemi….

Checco
Ospite
Checco

Possono giocare tutti tranne uno CERRI e senza panchina

Max
Ospite
Max

Forse cambiare allenatore? Maran non va bene sbaglia sempre la squadra e pone i giocatori fuori ruolo

Antonio leone
Ospite
Antonio leone

Non è semplice gestire certi giocatori infatti non sa come farli giocare sono troppi a centrocampo ..il vero problema di maran e la collocazione di Naingollan…metterlo davanti significa mettere in panchina Castro e Birsa e j Pedro …allora preferisce farlo giocare davanti alla difesa dove ha la concorrenza scarsa di Cigarini e garantisce anche copertura a una difesa molto scarsa .

Gladiatore
Ospite
Gladiatore

Caro Giulini perché non prendi esempio da Saputo!!
Il Bologna con Inzaghi era completamente spacciato!! Una squadra senza ne capo ne coda..
Esonera quell’imcapace, e ingaggia un allenatore vero, con le palle: signor Mihajlovic..
Risultato?
Decimo posto ed un gioco a ggessivo e a volte spettacolare!
Noi ci meritiamo Maran?

Gió1
Ospite
Gió1

Maran è l’espressione e la sintesi di come la pensa questa dirigenza…..cioè completamente in balia di incompetenti

Gvar
Ospite
Gvar

Se MARAN ci fa perdere a Parma mi auguro che il presidente lo mandi via ! Ranieri, Spalletti, Donadoni e Guidolin sono da prendere in forte considerazione, il Cagliari ha bisogno di una svolta tattica nel gioco e nella mentalità’, la pazienza e’ finita !

Jchnos
Ospite
Jchnos

Donadoni sta allenando

fabrizio
Ospite
fabrizio

spalletti e ranieri, ingaggio troppo alto, donadoni impegnato, non resta che guidolin, che reputo ottimo allenatore, magari arrivasse….

Roar
Ospite
Roar

4231
Olsen
Mattiello ceppitelli klavan pellegrini
Nandez rog
Nainggolan Castro Pedro
Simeone

Fabrizio
Ospite
Fabrizio

Sarebbe la formazione più logica, incredibile che quel pseudo allenatore non lo capisca, anche se castro e rog mi sono apparsi ancora fuori forma. Anche il rombo a centrocampo andrebbe bene, per il 3 5 2 non ci sono più i giocatori adatti, che c’erano. Il vero problema è il gioco rapido di triangolazioni palla a terra che impone il calcio moderno e che maran sembra non conoscere! Il Brescia lo fa a meraviglia e non ha una rosa migliore, ha un vero allenatore.

Emiliano
Ospite
Emiliano

4-3-3 Cagliari all’attacco!

Claudio
Ospite
Claudio

Per l’amore e la passione che nutro da oltre 44 anni verso il Cagliari, mi auguro vivamente di perdere a Parma giocando anche male affinché Maran è tutto il suo staff venga sbattuto fuori!!!
Il suo esonero coinciderà con la nostra rinascita!!
Caro mister guarda a che punto ci stai portando!!!!
Ho sentito che dietro c’è Spalletti!!
Qualcuno di voi sa qualcosa?

Checco
Ospite
Checco

Speriamo se no questo fossile ci porta in B

Jchnos
Ospite
Jchnos

4321
Olsen
Pinna Walukiewicz Klavan Pellegrini
Rog Cigarini Nandez
Castro Nainggolan
Simeone

JP10 ottimo jolly di riserva se vuoi cambiare qualcosa

Milo
Ospite
Milo

4 3 3 aggressivo.
E FORZA CASTEDDU❤💙
SEMPRE E COMUNQUE.

Enomis
Ospite
Enomis

L’unico modulo adatto per Maran è quello lunare….via da Cagliari!!!!

PaoloS
Ospite
PaoloS

Qualsiasi modulo può essere vincente se fatto da un altro allenatore.

Moreno
Ospite
Moreno

Se perde contro il Parma lo manda via

Enomis
Ospite
Enomis

Speriamo

PaoloS
Ospite
PaoloS

Ci servono assolutamente i tre punti, dobbiamo voltare pagina e ritornare sui binari della salvezza prima di tutto. Il discorso dell’esonero è sempre aperto però domenica devono dimostrare quanto tengono a questa maglia. 💪 FC

c.sulis
Ospite
c.sulis

è inutile questo non cambierà mai modulo perchè non è all’altezza di farlo per non parlare degli schieramenti fuori ruolo dei vari nandez nainggolan ecc.

silvano
Ospite
silvano

4 2 3 1 … come il Napoli – a centrocampo ci sarebbe posto per tutti . ma ci vuole tempo per assimilare il modulo

s
Ospite
s

Più che le caratteristiche dei giocatori, la presenza di un solo attaccante titolare di ruolo potrebbe far pensare che il modulo migliore per l’attuale organico sia un centrocampo a 5 e un’unica punta, anche per non tenere fuori nessuno dei “mostri” che abbiamo a centrocampo.

matteo
Ospite
matteo

senza se è senza ma via questo incapace , aspetto la solita conferenza stampa da disco incantato!

Fabrizio
Ospite
Fabrizio

Il modulo ritengo debba essere il 4-3-1-2, con Nainggolan a ridosso delle punte .
Vede la porta e potrà dare un grosso contributo anche in termini di proprie realizzazioni .
Il centrcampo a tre Nandez-Oliva-Rog saprà dare anche protezione alla difesa .
Dagli esterni difensivi Pinna e Pellegrini è giusto attendersi spinta sulla fasce, senza risparmio di energie .
Niente più adattamenti .
Forza Cagliari Sempre !

Giova
Ospite
Giova

Olsen,pinna (Pisacane) klavan, ceppitelli, pellegrini, ionita (cacciatore), nandez, Rog, naigollan, JP (Birsa o oliva), Simeone 4312

Sandro
Ospite
Sandro

Anche io penso che questo allenatore non vada bene per noi

Marco
Ospite
Marco

Qualsiasi modulo senza maran, ma con Ranieri.

antonio
Ospite
antonio

il modulo giusto è il ritorno in trentino prima che faccia ulteriorii danni capito giulini? non e gradito !

Federico
Ospite
Federico

Modulo : Maran a casa sua !!!!

Arturo
Ospite
Arturo

Un solo modulo 4321.. via Maran!

Advertisement
zola

Gianfranco Zola

Ultimo commento: "Sono d'accordo per Gigi Riva,per Zola,ma non dimentichiamoci dei vari Conti,Scopigno e la squadra del 69/70 e tanti altri che ci hanno fatto sognare."

Daniele Conti

Ultimo commento: "Incrocio"

Enzo Francescoli

Ultimo commento: "Più che d'adattamento al campionato italiano, si trattava di microfrattura al perone(se non ricordo male)che lo perseguitò per gran parte del..."

David Suazo

Ultimo commento: "Oltretutto diventò pure tecnico e ha fatto parecchi bei gol"

Enrico Albertosi

Ultimo commento: "È stato il primo portiere a non usare il completo nero, usava la maglia rossa o blu...mitico"
Advertisement

Altre notizie dalla città

Powered by Good Morning News

Cerca con Pagine Sì!

Powered by Pagine Sì!

Altro da Il muro del Tifoso